Incontri

10/10 – “Foliage in Riserva: la fioritura autunnale della faggeta” al Rifugio Lagdei

Il più spettacolare set fotografico dell’anno in faggeta, è sicuramente quello che si realizza quando le foglie dei faggi cambiano colore assumendo infinite tonalità di rosso, giallo, arancio. Questo momento magico, nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, si verifica solitamente appena passata la metà di ottobre, e uno dei luoghi più belli in cui andarlo ad osservare è senza dubbio la Riserva Guadine Pradaccio, in cui si entra solo in gruppo, accompagnati dai Carabinieri Forestali. Qui crescono protetti anche tanti funghi (che saranno raccontati dalla Guida, micologo) compresi dei bei porcini che nessuno può raccogliere. Raggiunto il Lago Pradaccio ammireremo e fotograferemo i colori dei faggi che si specchiano nelle calme acque del lago, inframezzati dagli spicchi di cielo blu di questo angolo incontaminato di Appennino, prima di ridiscendere verso il Rifugio.Dislivello 300 m, percorrenza soste escluse 3 ore, rientro ore 13,30. Necessario abbigliamento e calzature da escursione, borraccia. Costo: € 15 adulti, 10 bambini. Al termine dell’escursione per chi vuole pranzo alla carta al Rifugio (0521.889353). Numero massimo 20.
Info e prenotazioni obbligatorie escursione: antonio.rinaldi@terre-emerse.it – cell. 328.8116651Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

You may also like