Il Bar è per antonomasia il luogo dell’incontro, dove si beve, si mangia, si chiacchiera, ci si riposa, si legge il giornale, si perde tempo o si lavora. E’ una terra di mezzo, tra la casa e l’ufficio, prima del ritrovo in discoteca; è un’occasione di socialità o un’abitudine rassicurante.
Ed è così che vogliamo presentarvi Time’s Queer, il bar queer, transfemminista intersezionale, con prodotti unicamente vegani e vegetariani, aperto da poco all’interno dello storico stabile “centro commerciale le fiorite” di San Prospero, alle porte di Parma.
Dopo un lungo letargo, il centro commerciale si sta finalmente rinnovando portando nuovi negozi nel quartiere, tra cui il rifacimento a nuovo di quello che sarà non soltanto un bar, ma anche e soprattutto un luogo d’incontro e di crescita culturale. Sono infatti in fase di sviluppo anche tanti progetti e attività, tutti accomunati da una visione di inclusione intersezionale.
“Non vogliamo solo avere un bar, ma creare uno spazio in cui ogni persona è accolta, benvenuta e rispettata, creando momenti di divertimento, svago, ma anche cultura e informazione”, dice Andrea Mantovani, proprietario di Time’s Queer.
“Perché Time’s Queer”
“Perché è arrivato il tempo in cui l’inclusività deve essere a tutto tondo, senza secondi fini, non farlo perché è giusto così ma perché necessario.” Continua Mantovani. “Serve sempre di più creare luoghi che siano veramente per tuttə, che abbiano l’attenzione a sensibilizzare all’inclusione e all’accettazione di tutte le diversità e sopratutto valorizzare quest’ultime in un mondo che tende a standardizzare e ad etichettare”.
“Un modo diverso di fare le cose”
“Il locale e tutte le persone che ci lavorano hanno deciso di fare dell’inclusione una delle priorità” aggiunge Martina Maccione, coordinatrice di sala. “Vogliamo che l’interno del locale rispecchi quello che vorremmo succedesse nella società; un luogo in cui il rispetto, l’equilibrio e la cura sono al centro delle relazioni”.
I primi appuntamenti
Sabato 12 ottobre avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del Time’s Queer: dalle 18.00 si inizia con la presentazione del libro “Queeranta – meglio tardi che mai” la nuova graphic novel di Chiaralascura (anche illustratrice del logo del bar). A seguire cibo veg, cocktail spaziali e DJ Set de La Bertuccia. Evento Gratuito