Incontri Teatro Teatro PRIMO PIANO

12 e 13/4 – “Salveremo il mondo prima dell’alba” al Teatro Due

SALVEREMO IL MONDO PRIMA DELL’ALBA
uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo
drammaturgia Gabriele Di Luca

con (in o.a.) Sebastiano Bronzato, Alice Giroldini, Sergio Romano, Roberto Serpi, Massimiliano Setti, Ivan Zerbinati

musiche originali Massimiliano Setti
scenografia e luci Lucio Diana
costumi Stefania Cempini
direzione tecnica Alice Mollica, Andrea Gagliotta
tecnico elettricista Ermanno Marini
creazioni video Igor Biddau
con la partecipazione video di Elsa Bossi, Sofia Ferrari, Nicoletta Ramorino
illustrazione locandina Federico Bassi, Giacomo Trivellini
organizzazione Luisa Supino, Francesco Pietrella
ufficio stampa Raffaella Ilari

assistente alla regia Matteo Berardinelli
consulenza filosofica Andrea Colamedici – TLON

regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi

produzione Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
in collaborazione con Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna “L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale”

Teatro Due
12 aprile, ore 20.30
13 aprile, ore 16.00

Carrozzeria Orfeo, compagnia teatrale balzata agli onori della critica e al gradimento del pubblico grazie a spettacoli che, con un linguaggio ironico, irriverente e politicamente scorretto, hanno esplorato il mondo degli ultimi, dei reietti, degli esclusi e dei perdenti, presenta a Teatro Due la sua ultima creazione: Salveremo il mondo prima dell’alba, in scena il 12 aprile alle ore 20.30 e il 13 aprile alle ore 16.00, drammaturgia di Gabriele Di Luca, regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi.
Qui il focus è sul mondo del benessere e dell’apparente successo, è il racconto dei primi, dei vincenti, della classe dirigente, dei ricchi, paradossalmente imprigionati nelle stesse responsabilità asfissianti, doveri castranti, sensi di colpa e infelicità che appartengono a tutti e, quindi, frantumati da tutto ciò che la mentalità capitalista non può comprare: l’amore per se stessi, la purezza dei sentimenti, gli affetti sinceri, la ricerca di un senso autentico nell’esistenza. Sebastiano Bronzato, Alice Giroldini, Sergio Romano, Roberto Serpi, Massimiliano Setti, Ivan Zerbinati raccontano la vita di alcuni ospiti in una clinica di riabilitazione di lusso situata su un satellite nello spazio, nuova meta turistica dei super ricchi, specializzata nella cura delle dipendenze contemporanee come dipendenze sessuali, affettive, da lavoro, da psicofarmaci. Sono tutti vittime ognuno della propria dipendenza e del proprio egoismo, vie di fuga da una realtà opprimente. Ma le dipendenze e la riabilitazione costituiscono solo il sintomo esteriore di problemi più profondi ed esistenziali… di una sensazione di smarrimento comune ad un’intera generazione.
L’intero spettacolo è metafora di un modello di vita ormai giunto a un punto di non ritorno, dove parole come comunità, umanità e gentilezza sono quasi del tutto scomparse e bandite se non per essere strumentalizzate a fini propagandistici, elettorali e commerciali. Ciò che ne rimane è un’umanità confusa e impaurita, sopraffatta dall’ossessione di questo continuo doversi vendere, con il terrore che nessuno ti voglia mai comprare.
Il tutto esplorato in pieno stile Carrozzeria Orfeo, grazie a un occhio sempre lucido, forse disilluso, che vuole cogliere, con ironia ed estremo divertimento, i paradossi, le contraddizioni e le deformazioni grottesche della realtà, attraverso personaggi strabordanti di umanità, ironia e dolore. L’autore Gabriele Di Luca nella stesura del testo è stato affiancato dalla consulenza filosofica di Andrea Colamedici, di Tlon e ha realizzato con Salveremo il mondo prima dell’alba un lavoro profetico che prefigura ciò che probabilmente ci apprestiamo a vivere.
Informazioni e biglietteria: biglietteria@teatrodue.org – Tel. 0521.230242 – www.teatrodue.org

You may also like