Il 13 ottobre al Podere Stuard di Parma (str. Madonna dell’Aiuto 7A, San Pancrazio) sarà una giornata piccantissima, con la tradizionale Festival del Peperoncino!
L’evento sarà anche l’occasione per celebrare la Giornata Mondiale Dell’Alimentazione FAO, promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coinvolgimento attivo delle fattorie didattiche regionali. Per l’occasione si terrà un intervento divulgativo del progetto Innovadiv – promosso da Azienda Stuard e Università di Parma, nell’ambito della Legge Regionale 27 ottobre 2022, n.17 – per la valorizzazione e salvaguardia di razze autoctone quali Tacchino di Parma e Piacenza, Suino nero di Parma, Pecora Cornigliese.
Il festival del Peperoncino è un evento atteso dagli appassionati di questo particolare frutto che offrirà al più ampio pubblico l’opportunità di: scoprire la grande biodiversità del peperoncino con la mostra realizzata per l’occasione e fare acquisti nel mercato dei produttori; assistere allo show cooking a tema piccante (ore 11) con i volontari di Panes Aps e Amancay Casas, cuoca argentina che ci condurrà nel mondo delle empanadas; gustare il pranzo piccante (ore 12.30) cucinato dalle chef di Pasta Lab; farsi accompagnare dagli agronomi Stuard nel campo catalogo di peperoncini (ore 14.30); assistere o partecipare alla sorprendente Gara degli Assaggiatori con iscrizione sul posto (ore 15).
Scoprite il programma completo e il menù del pranzo piccante nella locandina!