Teatro

14/5 – “Trascendi e sali” al Teatro Due con Alessandro Bergonzoni

TRASCENDI E SALI

di e con Alessandro Bergonzoni
scene Alessandro Bergonzoni

regia Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi

produzione Allibito srl

TEATRO DUE
Teatro Due, 14 maggio ore 21.00

ALESSANDRO BERGONZONI INTERVIENE NEL FESTIVAL CHE CONCLUDE IL PROGETTO VOLGARE ILLUSTRE – RƏGIONAMENTI SULLA LINGUA DEDICATO DA TEATRO DUE ALLA LINGUA ITALIANA; ACCANTO AGLI INTERVENTI DI LINGUISTI, STUDIOSI E INTELLETTUALI, UN INCONTRO E UNO SPETTACOLO DELL’ARTISTA CHE HA FATTO DELLA PAROLA IL CUORE DELLA SUA POETICA.

Alessandro Bergonzoni ha un posto speciale nell’universo degli artisti italiani che lavorano con le parole, la sua ricerca è unica; un talento che sfugge a ogni classificazione, riduttivo definirlo un comico, un attore, uno scrittore, un paroliere. Alessandro Bergonzoni è un Artista, e la lingua è l’ingrediente alchemico dei suoi processi, siano essi spettacoli, libri, articoli, conferenze. Inevitabile coinvolgerlo in un’iniziativa organizzata da un teatro, Fondazione Teatro Due, dedicata alla lingua italiana ovvero Volgare Illustre Rəgionamenti sulla Lingua, festival di due giorni con lectiones, conversazioni e spettacoli a conclusione di un lungo progetto di formazione nazionale.
Alessandro Bergonzoni terrà il suo intervento sabato 14 maggio, ultimo degli incontri che prenderanno il via alle ore 15.00 con una lectio di Pietro Trifone su Lingua e Teatro, una conversazione fra Luca Serianni e Antonio Gnoli su Lingua e dialetto e infine un dialogo su Lingua e Politica con Michele Cortelazzo e Oberdan Forlenza (incontri a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, consigliata la prenotazione biglietteria@teatrodue.org – tel. 0521 230242; manifestazione in diretta streaming su Rai Cultura).

Alle ore 21.00 Alessandro Bergonzoni porterà in scena il suo spettacolo Trascendi e Sali, un titolo che suona come un consiglio ma anche un comando. O forse una constatazione dovuta ad una esperienza vissuta o solo un pensiero da sviluppare o da racchiudere all’interno di un concetto più complesso. Perchè in fin dei conti Alessandro Bergonzoni in tutto il suo percorso artistico, che in questi anni l’ha portato oltre che nei teatri, nei cinema e in radio, nelle pinacoteche nazionali, nelle carceri, nelle corsie degli ospedali, nelle scuole e nelle università, sulle pagine di giornali quotidiani e settimanali, nelle gallerie d’arte e nelle piazze grandi e piccole dei principali festival culturali, è diventato un “sistema artistico” complesso che produce e realizza le sue idee in svariate discipline per, alla fine, metabolizzare tutto e ripartire da un’altra parte facendo tesoro dell’esperienza acquisita. E tutto questo, ad un autore che non ha rinunciato alla sua matrice comica, mai satirica, aggiunge un ulteriore, ovvia, complessità per il suo spettacolo.
Informazioni e biglietteria: Tel. 0521.230242 – biglietteria@teatrodue.org – www.teatrodue.org

PROGRAMMA

Sabato 14 maggio ore 15.00

Saluti Istituzionali con un messaggio di Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione

LINGUA E TEATRO – Prof. Pietro Trifone

LINGUA E DIALETTO – Prof. Luca Serianni in dialogo con Dott. Antonio Gnoli

LINGUA E POLITICA – Prof. Michele Cortelazzo in dialogo con Prof. Oberdan Forlenza

Intervento di Alessandro Bergonzoni

Ore 19.00 Conclusioni

Ore 21.00 Trascendi e Sali
di e con Alessandro Bergonzoni
regia Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi

Domenica 15 maggio ore 9.30

Inizio Lavori

LINGUA E GENERE – Prof.ssa Cecilia Robustelli in dialogo con Dott.ssa Paola Di Nicola

LINGUA E CITTADINANZA – Prof. Giuseppe Antonelli

LINGUA E TECNOLOGIA – Prof. Gianluca Lauta in dialogo con Dott. Lorenzo Ottolenghi

Ore 13.15: Conclusioni

Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili con prenotazione a: biglietteria@teatrodue.org o Tel.0521 230242
www.teatrodue.org

You may also like