sabato 18 febbraio, ore 21 e domenica 19 febbraio 2023, ore 17.00
STORIA DI TECLA
con Franca Tragni
testo di Auro Della Giustina
adattamento drammaturgico di Carlo Ferrari e Franca Tragni
regia di Carlo Ferrari
produzione Europa Teatri
Una donna: Tecla. Immersa in un trasloco, immersa nella solitudine dei suoi ricordi, degli affetti, dei momenti vissuti. Una donna sola, che in quel momento della sua vita, fatto di scatoloni e confusione, ci racconta la sua storia, dialoga con il pubblico, vuole essere ascoltata. Verità, bugie, storie e avventure si mescolano nella testa di quella signora goffa, problematica, decisa e nello stesso tempo fragile e insicura. I suoi ricordi toccano la fede religiosa, l’amore, l’arte, le ingiustizie sociali, la malattia, nessuno dei massimi sistemi della vita sfugge al vaglio del suo singolare giudizio e al filtro della sua singolare esperienza. Le sfortunate vicende che narra, sfociano inevitabilmente in quei picchi esilaranti che si raggiungono solo quando si arriva a toccare veramente il fondo.
Storia di Tecla è il riassunto ricercato e meticolosamente studiato di un personaggio che negli anni l’attrice Franca Tragni è riuscita a ritagliarsi addosso, a renderlo vivo e carico di umanità.
Storia di Tecla e Tecla, spettacolo e personaggio, due modi per creare un teatro d’attore, per creare e rendere uno spettacolo vicino alla gente.
Il lavoro, nato in collaborazione con Auro Della Giustina, autore del testo e poi adattato drammaturgicamente da Franca Tragni e Carlo Ferrari, che ne firma anche la regia, è basato su di un registro comico, dove la comicità è sempre tenuta collegata da una componente di drammaticità che risiede e fa parte di Tecla, che fa parte del percorso artistico di Franca Tragni, maturato in questi anni.
Prenotazione obbligatoria: 340 3802940
www.teatrodeltempo.it
Teatro del Tempo, Borgo Pietro Cocconi, 1 – Parma