Cinema

2/3 – “Domino 23” proiezione del film del Terzo segreto di Satira con i protagonisti in sala

Dodici quadri, uno dentro l’altro. Migranti che arrivano sulle coste italiane; due imprenditori che parlano al bar di come le persone siano poco smart, green e open-minded; gli slogan della Happy Corp.; gli spot istituzionali del Ministero della Natalità; il servizio “Ai piedi del giornalismo” e via elencando. E poi in ogni quadro il suo opposto, il negativo satirico che ne ribalta la visione e il senso, così i migranti forse non sono tutti migranti, gli imprenditori non pensano e agiscono smart, green e open-minded, gli spot vogliono dire il contrario di quello che annunciano. Dodici pezzi facili di comicità su politica, lavoro, ambiente, diritti.

Domino 23 è un esperimento. Per chi lo ha realizzato, per chi lo deve proiettare e per chi lo deve guardare. Partito come una serie web nel 2021, dal minutaggio, gli ospiti e l’intento più grandi e più larghi rispetto al passato; arrivato ora in sala con la costola aggiornata 2023, per una distribuzione in cinema specializzati e (si spera) in crescita nel futuro; fruito da un pubblico che sta in mezzo alle piattaforme, la tv e la stand-up comedy.

Domino 23, dicevamo, è un esperimento che aggiorna le ambizioni del collettivo Il Terzo Segreto di Satira, sigla dietro la quale firmano video, scritture e regie il quintetto Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Davide Rossi, Andrea Fadenti e Andrea Mazzarella. Già, perché c’è sempre da esplorare e reinventare, soprattutto in un sistema audiovisivo alla caccia di contenuti cross-mediali, ibridi, da sfruttare più e più volte in modo esponenziale su differenti canali, formati, device.



giovedì 2 marzo – alla presenza dei protagonisti
CINEMA ASTRA ore 21

You may also like