Fondazione Teatro Due per la prosecuzione della propria attività in Arena Shakespeare nei mesi di giugno e luglio 2024 propone storie, intese nell’accezione più alta e ricca del termine.
Le storie create dall’immaginazione degli artisti sono capaci di innescare la visione di una realtà in cui ragione ed emozione sono entrambe attive per sollecitare domande e riflessioni su problemi urgenti; l’agorà dell’Arena Shakespeare è il naturale spazio di incontro e condivisione della comunità.
Declinato in una proposta di teatro e danza il programma propone l’incontro con grandi artisti nazionali ed internazionali e le loro più recenti e significative creazioni. Clicca qui www.teatrodue.org/arena-shakespeare-2024
SOFIA NAPPI
PUPO
ARENA SHAKESPEARE
21 giugno, ore 21:00
Il nuovo pezzo di Sofia Nappi, astro luminoso della coreografia italiana, è ispirato alla figura di Pinocchio. Lontana da una narrazione didascalica, la coreografa vede la storia della metamorfosi del burattino di legno come un tentativo esistenziale di diventare la migliore versione di se stessi.
Combinando il flusso selvaggio e libero della danza israeliana, come lo conosciamo dal lavoro di Ohad Naharin e Hofesh Shechter, con elementi di breakdance come il locking o il popping per i movimenti scattosi del burattino, la danza di Sofia Nappi sorprende e travolge. Con gesti minimi e leitmotiv furibondi, intrecciati nel desiderio sfrenato di muoversi dei danzatori, la pièce racconta la crescita personale e la presa di coscienza di sé: come il bambino innocente e curioso si confronta con il mondo, come incontra le persone e gioca con loro, testando i suoi limiti. E come poi si trova di fronte alle prime tentazioni. Attraverso la propria realizzazione e l’aiuto di figure guida, Pinocchio troverà sé stesso connettendosi come individuo alla collettività.