Maschere italiane a Parma: espressione di tipicità e tradizione di un territorio
La Manifestazione Maschere Italiane a Parma giunge quest’anno alla 6° edizione, mantenendo inalterata la voglia di valorizzare e promuovere il ruolo della maschera allegorica come sintesi espressiva del binomio “Tradizioni” e “Tipicità” delle comunità locali nella storia e nel territorio italiano. La partecipazione delle maschere italiane è giunta a rappresentare ben 12 regioni.
La maschera coniuga la piacevolezza di uno storico spettacolo e l’utile fine di valorizzare il patrimonio culturale e sociale di un territorio; unisce cultura e spettacolo, tradizioni e storia, prodotti e produzione; collabora cioè a mantenere vivo il patrimonio culturale italiano, fatto di tradizioni popolari, di dialetti, di prodotti tipici, di bellezze architettoniche ed ambientali.
L’idea di lanciare una manifestazione che raccogliesse in un’unica sede i soggetti rappresentativi delle maschere allegoriche italiane è venuta alcuni anni fa a Maurizio Trapelli, noto Dsèvod, la maschera allegorica di Parma. L’obiettivo era quello di far conoscere alla collettività questo importante patrimonio fatto di cultura e tradizione veicolato con garbo ed umorismo, approccio favorevole alla massima divulgazione del messaggio. Maschere maggiormente note come Pulcinella, Brighella, Arlecchino, ma anche meno note come Sandrone, Pescarello Scherzarello, il Biciolano, le Landzettes, insieme rappresentano le molteplici sfaccettature del grande e pressoché unico, capitale italiano.
PROGRAMMA
La Manifestazione vede la partecipazione di Maschere provenienti da tutt’Italia che sfileranno per il centro di Parma.
- Sabato 21 MAGGIO 2022
o ore 17,00 Sfilata a Parma con partenza da Piazzale Santa Croce,
Percorso: Via D’Azeglio, via Mazzini, Piazza Garibaldi, Via Cavour,
via Melloni, Piazzale della Pace, Piazza Ghiaia
o Ore 19,00 arrivo in Piazza Ghiaia per presentazione e saluto al pubblico.
o Ore 20,30 Cena con le maschere italiane aperta al pubblico.
- Domenica 22 maggio
o Ore 11,30 Raduno a Parma con sfilata all’interno del Parco ducale
BOX INFO:
SFILATA
sabato pomeriggio per le vie del Centro e
domenica mattina appuntamento all’interno del Parco Ducale.
CENA CON LE MASCHERE
Sabato sera in piazza Ghiaia
Per info e prenotazioni rivolgersi allo IAT, ai circoli aderenti o telefonando al n. 3394380577.
Per info e aggiornamenti:
MASCHERE ITALIANE A PARMA