25 Aprile 2023
Parma
Piazza Garibaldi – ore 21:00
CONCERTO DI LIBERAZIONE
con
COMA_COSE
CRYTICAL
Il 25 Aprile si torna di nuovo in piazza Garibaldi con un grande concerto. Si esibiranno i COMA_COSE, che sono tornati a suonare sui principali palchi italiani con un tour invernale in vari club, segnando il tutto esaurito. Salirà sul palco, come open act, anche CRYTICAL.
La manifestazione è a cura del Comune di Parma con il contributo della Regione Emilia-Romagna ed il coinvolgimento del Comitato per la celebrazione della Resistenza e Liberazione, grazie all’organizzazione di CAOS Organizzazione Spettacoli e Arci Parma. L’iniziativa è l’esito di un avviso pubblico bandito dal Comune e si inserisce in un ampio programma legato al 25 aprile che verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa in Comune nei prossimi giorni.
L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per martedì 25 aprile, alle 21:00 in Piazza Garibaldi.
Per info: 0521 7062 – info@arciparma.it
COMA_COSE
I Coma Cose sono Fausto Lama e California. Un duo nato nel 2016, una coppia prima nella vita e poi nella musica, che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale. Tra febbraio e giugno del 2017 i Coma_Cose pubblicano i primi quattro brani con relativi video e nell’autunno dello stesso anno lanciano con Asian Fake “Inverno Ticinese”, il loro primo EP-manifesto: il risultato di pubblico e critica è esplosivo. In soli 12 mesi i Coma_Cose allargano il proprio pubblico, cominciano a passare in radio e chiudono il 2018 con un centinaio di concerti all’attivo. Nel 2019 danno vita al loro primo disco “HYPE AURA” cui segue un anno fitto di soddisfazioni e riconoscimenti. Varcano i confini della Penisola: suonano a Parigi in apertura ai Phoenix e allo Sziget Festival di Budapest. Questo è l’anno dei tutto esaurito nei club, tra cui quello all’Alcatraz di Milano che segna un patto d’affetto tra gli artisti e la città d’azione. E l’anno del Primo Maggio a Roma e del Capodanno a Milano in piazza Duomo. Ottenute le prime certificazioni Fimi (“Post Concerto” Disco d’oro) e “Mancarsi” (ad oggi Disco di Platino)) i Coma_Cose cominciano il 2020 all’insegna delle collaborazioni, duettano con i Subsonica e Francesca Michielin e insieme al produttore Stabber danno vita ad un nuovo EP: “Due”. Nel 2021 partecipano alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo incantando con il brano Fiamme negli occhi, che diventa disco d’oro in sole tre settimane (ad oggi doppio disco di platino) e annunciano l’uscita del loro nuovo album, Nostralgia, uscito il 16 aprile 2021, e seguito dal “Nostralgia tour”, che li ha portati ad esibirsi in tutta Italia in più di 30 appuntamenti. Il 4 novembre 2022 esce “Un meraviglioso modo di salvarsi”, il loro nuovo album, anticipato dal singolo “Chiamami”. Partecipano in gara alla 73ma edizione del Festival di Sanremo (7-11 febbraio 2023) con il brano “L’Addio”, che vince il “Premio Bardotti” per il miglior testo e ottiene la certificazione di disco d’oro.
CRYTICAL
Francesco Paone, in arte Crytical, è un rapper abruzzese classe ‘04. Inizia ad avvicinarsi al mondo del rap all’età di 13 anni, frequentando l’ambiente underground locale e partecipando contest di freestyle. Sin da giovanissimo gode di stima e apprezzamento dalla scena rap, ma all’età di 17 anni decide di intraprendere un cammino differente pur rimanendo sempre fedele alle sue radici e alla sua passione. Infatti, a dicembre 2022, entra a far parte della ventunesima edizione di “Amici” e nel corso dell’esperienza all’interno della scuola pubblica i singoli “Casa mia” e “Le mie parole sono armi”, che ricevono un ottimo riscontro. Lo scorso 30 giugno Crytical pubblica il nuovo singolo “Sarà che il vento fa male” a cui fa seguito un tour nelle principali città italiane. A ottobre 2022 pubblica invece il brano “L’Alba” e a marzo 2023 pubblica l’album “Solo Francesco”.
Seppur giovanissimo, Crytical si distingue per la capacità di saper raccontare le esperienze vissute in prima persona e legate all’amore, all’amicizia e alla famiglia con uno stile personale, riconoscibile e maturo. Con la sua penna e le sue barre, osserva la realtà che lo circonda con un animo romantico, sensibile e riflessivo, lontano anche dall’esaltazione di beni materiali o eccessi ispirandosi a un rap di matrice conscious.