Fondazione Cariparma presenta
“Passeggiando tra immagini e racconti sulla Resistenza di Ubaldo Bertoli”
Incontro a cura di Antonella Ramazzotti di Artificio Cooperativa
con esposizione di opere di Ubaldo Bertoli
Libertà, giustizia e democrazia sono i valori che ogni anno si celebrano il 25 aprile ricordando la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Anche Fondazione Cariparma festeggia il 78° anniversario della Liberazione, con un appuntamento gratuito aperto a tutta la cittadinanza.
Per il ciclo I martedì dell’arte, il 25 aprile alle 17, a Palazzo Bossi Bocchi Antonella Ramazzotti di Artificio Cooperativa condurrà un incontro dal titolo: Passeggiando tra immagini e racconti sulla Resistenza di Ubaldo Bertoli.
Ubaldo Bertoli, autore di racconti e di uno dei più bei romanzi italiani sulla Resistenza, la 47^, e protagonista di quel periodo con il nome di battaglia “Gino”, ci ha lasciato un’incredibile testimonianza anche storico-artistica della lotta di liberazione, che lo confermano non solo poeta ma anche “pittore della Resistenza”.
Per l’occasione, solo nella giornata del 25 aprile, saranno esposti alcuni disegni di Bertoli provenienti dalle collezioni di Fondazione Cariparma: Nella 47^, Autoritratto al Cavalletto e Ricordi della 47^ e alcune opere provenienti da collezioni private: Ritratto di Nobre, Il partigiano Enrico Pedretti, il Processo Partigiano, Sul monte Caio d’inverno, Partigiani dopo un rastrellamento e Riposo Partigiano.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Per info: guide@fondazionecrp.it
Fondazione Cariparma promuove da oltre 30 anni lo sviluppo e il benessere della Comunità di Parma e della sua provincia. Un vero e proprio investitore sociale, che vede nelle persone l’urgenza più importante da accompagnare in questo periodo di trasformazione dei territori verso un futuro migliore, più inclusivo ed equo. – fondazionecrp.it