Il MuMAB propone un pomeriggio con l’esploratore Fabio Pasini in viaggio fra parole e immagini, in una narrazione che stimola emotivamente una riflessione complessiva su natura e stili di vita, alla ricerca di connessioni fra il nostro mondo e uno del tanti mondi solo apparentemente lontani e staccati da noi.
Alle 16.00 sarà proiettato il docu film Ella e l’ultimo cacciatore e al termine, intorno alle 17.00, si aprirà la mostra fotografica Into the poem. Entrambi dedicati al Grande Nord e in particolare ai popoli e alle terre desolate della Groenlandia Orientale, presentano rispettivamente la realtà del piccolo villaggio Inuit di Isortoq e, in un poetico bianco e nero, i paesaggi impalpabili dei ghiacci e delle coste polari.
Alla giornata interverranno l’autore, il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali, il Sindaco di Salsomaggiore Terme, Filippo Fritelli e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Fidenza, Franco Amigoni.
L’iniziativa è promossa dai Parchi del Ducato e dal MuMAB, in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme e fa parte del Progetto Si legge biodiversità! finanziato con il contributo della Fondazione Cariparma.
Si terrà al MUMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità – Loc. San Nicomede, 29, 43039 Salsomaggiore Terme PR