Per il secondo appuntamento di Il mestiere di scrivere, lo scrittore Gianni Contarino – a partire dalla presentazione del suo libro Punto Zero rifletterà su come si affronta la scrittura del proprio primo romanzo dopo l’esperienza con altri generi come la poesia o il racconto: scegliere il momento giusto per cimentarsi nell’impresa, affrontare diversi registri di lettura, fra cui il comico, e poi riletture, tagli e scelte di editing, per lasciare finalmente la propria opera nelle mani dei lettori. Punto zero tocca, attraverso le vicende del protagonista Emilio di Bella, i temi del precariato e della crisi del mondo del lavoro, che non riguarda solo i più giovani, e che inevitabilmente si ripercuote sugli aspetti più personali della vita.
L’AUTORE
Gianni Contarino è nato a Siracusa nel 1972 e vive tra un bosco vicino Torino e un borgo sull’Etna. Scrive racconti e poesie. Questo è il suo primo romanzo.
INFORMAZIONI
L’evento si terrà presso la Biblioteca Guanda (Sala Salsi), Vicolo delle Asse 5 a Parma, Venerdì 4 Febbraio alle ore 16.30.
Accesso su prenotazione, consentito con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
Prenotazioni: https://www.comune.parma.it/prenota/app/#/evento/il-mestiere-di-scrivere—punto-zero-04022022