Manca poco all’inizio della stagione di spettacoli 2024_25 del Teatro di Ragazzola.
Il benvenuto al pubblico sarà all’insegna dell’allegria sabato 5 ottobre, alle 21.15, con la commedia dialettale di Antonio Guidetti “La sindrome di Procuste”, portata in scena dalla compagnia Artemisia Teater.
Composta da un piccolo e affiatato gruppo di attori che sul palcoscenico sa creare esilaranti situazioni comiche, Artemisia Teater rappresenta da decenni una solida realtà del teatro dialettale. In questa nuova commedia, tra risate e battibecchi, i due protagonisti Cittami e Pistòl si ritrovano, loro malgrado, a viaggiare nel tempo e ad arrivare fino a noi dal lontano 1700. Come reagiranno i nostri ingenui e inconsapevoli antenati nel vedere il mondo così cambiato? Chi comincerà a soffrire della cosiddetta “sindrome di Procuste”, altrimenti definita “la malattia degli invidiosi”? Il divertimento è garantito dalla bravura e simpatia degli attori della compagnia dialettale reggiana. Oltre ad Antonio Guidetti saranno in scena Marzia Melloni e Maurizio Bondavalli.
L’avventura di Antonio Guidetti nel teatro comincia il 7 dicembre del 1979, quando insieme ad alcuni amici fonda il Teatro del Forno (così chiamato perché le prove venivano realizzate in un forno dove, ad una certa ora, i nostri amici venivano gentilmente pregati di andarsene perché qualcuno doveva incominciare a sfornare il pane). Arriva poi a frequentare la scuola “Nuova Scena” di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone e agli inizi degli anni ’90 fonda la Compagnia “Artemisia Teater”, la più apprezzata compagnia dialettale di Reggio Emilia, di cui ancora oggi è “capocomico”. In oltre quarant’anni di teatro dialettale, Guidetti ha realizzato più di sessanta fra commedie, monologhi, farse e cabaret. Anni di teatro fatto con passione e devozione, sempre con la stessa voglia e lo stesso entusiasmo di creare spettacoli di puro divertimento.
Tutto il pubblico è invitato a trascorrere insieme una divertente serata. L’ingresso è gratuito per gli abbonati alla stagione teatrale 2024_25 del Teatro di Ragazzola.
I biglietti della commedia, al costo di 10 euro, si possono acquistare in teatro la sera dello spettacolo oppure prenotare al numero 339.5612798. Per altre informazioni www.teatrodiragazzola.it.
TEATRO DI RAGAZZOLA sabato 5 ottobre ore 21.15 ingresso 10 euro gratuito per gli abbonati alla stagione teatrale 2024_25 www.teatrodiragazzola.it