Dopo il successo della 2ª edizione che ha visto la partecipazione di quasi quattrocento persone, tra bambini e adulti, e la presenza di quattro discipline sportive (freccette elettroniche – tiro con l’arco – padel – calcio balilla) anche quest’anno sarà riproposta a Parma, sempre presso il bellissimo centro sportivo “Club Pro Parma”, la 3ª edizione di “Facciamo Centro”, per celebrare insieme la “Giornata Internazionale delle Malattie Rare”.
Il 5 marzo 2023 si accenderanno quindi i riflettori sulle malattie rare, attraverso un’attività sportiva residenziale ludico-motoria, amatoriale e sociale aperta a tutti.
EVENTO
L’evento è organizzato dall’ Associazione Sportiva “Sport In Action”, con il supporto tecnico del “Comitato Provinciale CSAIn Parma” e del “Comitato Regionale CSAIn Emilia-Romagna”, in collaborazione con “Uniamo” (Federazione Italiana delle Malattie Rare), in collaborazione con “EOS Edison Orizzonte Sociale Ets”, e con il contributo incondizionato di “Chiesi Global Rare Diseases Italia”.
L’evento rientra nel progetto CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali – Ente di promozione sportiva e sociale riconosciuto dal CONI e dal CIP) “Community Hub And Sport Inclusivo”. Si tratta di un importante progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito delle iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 Luglio 2017 n° 117 anno 2020.
OBIETTIVO
L’obiettivo della giornata è quello di coinvolgere e sensibilizzare la comunità ed aumentare la consapevolezza sulle malattie rare, troppo spesso non conosciute e di difficile diagnosi, e al tempo stesso regalare ai pazienti, alle loro famiglie, alla popolazione del territorio, un momento di evasione dalla quotidianità e di condivisione delle problematiche di chi è affetto e di chi vive al fianco di una persona affetta da una malattia rara, tramite attività sportive facilmente praticabili da tutti.
Come l’anno scorso, sarà una giornata speciale, durante la quale tutti potranno divertirsi praticando diverse attività ludiche e sportive tra cui calcio balilla, freccette elettroniche, tiro con l’arco 3D, padel, e da quest’anno anche il soccer darts, sotto la guida di tecnici CSAIn qualificati.
Tutte le discipline inserite nel programma rispecchiano in tutte le loro sfaccettature il motto della giornata: “Facciamo Centro”!
DISCIPLINE
Freccette elettroniche
Il gioco delle Freccette trova i suoi albori già nel 1620, quando i Padri pellegrini e i Puritani inglesi, mentre raggiungevano gli Stati Uniti d’America, lo praticavano sulla nave Mayflower. È un gioco molto coinvolgente che consiste nel lanciare verso un bersaglio dei dardi (freccette), stabilizzati nel volo da alette, in modo che la punta vada a colpire una delle porzioni in cui il bersaglio è suddiviso. Può essere praticato con freccette con punta in acciaio (steel darts) e bersagli in legno, oppure con freccette dalla punta in gomma o silicone (soft darts) su bersagli elettronici; proprio quest’ultimi saranno presenti all’evento di Parma del 5 marzo.
Il tiro a segno elettronico, con ben 27 giochi diversi e 150 varianti, con memoria elettronica che segna i punti, rende il gioco divertente ed aggregante per tutti.
Un’attività ludico motoria unica nel suo genere: chi non ha mai giocato nella propria vita alle freccette? Già da piccoli adoravamo giocarvi, e per questo motivo CSAIn ha deciso di promozionarlo nel proprio mondo sportivo di base, amatoriale, ludico motorio e sociale. Tutti possono praticare questa disciplina, tra l’altro riconosciuta dal CONI e da Sport e Salute, senza alcun problema. Il dispositivo è facile da utilizzare ed è posizionato a 1,73 m di altezza, mentre la distanza del giocatore deve essere a circa 2,37 m. Può utilizzarsi sia in gruppo fino ad 8 giocatori oppure si può giocare in singolo contro il computer con ben 5 livelli di difficoltà.
Tiro con l’arco 3D
Il Tiro con l’arco 3D, solitamente si svolge su percorsi in montagna piuttosto che in collina o in aree boschive autorizzate, lungo le quali vengono dislocate sempre a distanze sconosciute un determinato numero di sagome tridimensionali (in materiale sintetico espanso) o stampate su carta, fisse o in movimento.
Unico è il fascino di questa disciplina, che spesso si svolge attorniati da paesaggi splendidi a contatto con la natura e soprattutto in piacevole compagnia.
Normalmente si sfrutta la morfologia del terreno per creare difficoltà di tiro (condizioni di luce variabile nella boscaglia, tiri in salita e in discesa) in modo che non ci sia mai un tiro uguale ad un altro, per rendere la simulazione venatoria e il tiro istintivo ancora più stimolanti. Il tiro istintivo è inteso come una “filosofia di tiro”, secondo la quale l’arciere, oltre a dover raggiungere una grande concentrazione durante l’esecuzione del tiro, riesce a proiettare all’esterno le proprie emozioni in modo che queste guidino la freccia al bersaglio.
La disciplina è praticata, nei mesi invernali, anche in strutture indoor attrezzate ed organizzate sempre in totale sicurezza.
Il Tiro con l’arco 3D è stato inserito da CSAIn, all’interno del programma dell’evento di Parma, in quanto disciplina in forte espansione e promozionata a livello ludico motorio ed amatoriale come sport alla portata di tutti, come divertimento rilassante, coinvolgente e formativo.
Calcio Balilla
È un gioco estremamente caratteristico e singolare ed è parte fondamentale della storia delle nostre città. Il calciobalilla è cresciuto insieme a noi e si è fatto produttore di emozioni, momenti in cui ci siamo abbracciati come fossimo giocatori di serie A nel momento in cui segnavamo fortunatamente nella porta avversaria.
Ma sappiamo da dove proviene un gioco così tipico e così presente nella memoria di tutti?
Ecco a voi, il racconto delle curiosità sull’invenzione del “biliardino”. Sembra ormai che sia stata fatta chiarezza: questo tipo di tavoli da gioco sono nati tra gli anni venti e trenta in Germania. Parallelamente, alcuni sono sorti anche in Francia. L’invenzione del calcio balilla la si attribuisce a uno spagnolo, il gallego Aleandro Finisterre. Pare che, trovandosi in un ospedale di Barcellona, precisamente nel Colonia Puig di Montserrat mentre recuperava da alcune ferite subite durante i bombardamenti della Guerra Civile spagnola, l’uomo decise di creare un gioco per passare i giorni di ricovero, favorendo il recupero di tutti coloro costretti, come lui, a subire dolorose terapie e trattamenti.
Padel
Il Padel o Paddle tennis è un gioco con regole molto simili al tradizionale tennis e allo squash; due coppie si confrontano in un campo con dimensioni di 20×10 metri.
Nasce negli anni 70 in Messico per pura casualità! Enrique Corcuera ebbe l’idea di creare uno spazio nella sua dimora per costruire un campo da tennis, ma trattandosi di uno spazio limitato per un campo da tennis, decise di sfruttare una piccola area delimitata da alcune murature e con delle reti metalliche per impedire alla palla di uscire dal campo. Nacque il Paddle!
Nel giro di pochissimo tempo il gioco è uscito dai confini messicani per trovare forte espansione in Argentina, poi in Spagna e successivamente in America, Brasile e negli ultimi anni anche in Italia.
l’Italia è ormai in prima linea nel successo di questo sport che riesce davvero ad unire ed aggregare le persone come pochi altri sport: infatti come spiegato all’inizio si gioca in coppia per un totale di quattro persone e grazie alla possibilità di realizzarlo in poco spazio consente un’ulteriore semplicità di fruizione e decisamente alla portata di tutti.
Calcio Freccette
È l’ultimo trend delle feste in arrivo dall’Inghilterra, noto anche come soccer darts o foot darts; si combinano le tradizionali abilità del calcio e del gioco delle freccette lanciando palloni da calcio con velcro contro un gigantesco bersaglio gonfiabile. Il gonfiabile calcio freccette, delle dimensioni di 5 metri di circonferenza, è un gioco molto divertente, coinvolgente, e CSAIn lo sta inserendo in diverse attività ludico motorie e nel corso di eventi siano essi sportivi o sociali. Negli ultimi anni le ludoteche hanno preso il sopravvento e sono alla costante ricerca di nuovi modi per passare momenti spensierati e far divertire tutti gli invitati ad una festa o ad un evento. Il soccer darts tra i gonfiabili è probabilmente il più gettonato e gioco perfetto per far trascorrere delle ore in pieno relax e in compagnia di amici e parenti. Se ci si organizza in squadre per una festa in cui sono previsti dei giochi a premi, il soccer darts può essere un passatempo davvero unico ed inimitabile. I giocatori come regola di base hanno diritto a tre tiri, con l’obiettivo di fare più punti, risultato della somma dei tre tiri. Si può giocare a calcio freccette su qualsiasi superficie, ed i palloni sono realizzati con un materiale speciale particolarmente adatto per aderire al velcro, che si trova sul bersaglio gonfiabile.
INFORMAZIONI UTILI
La partecipazione è gratuita e tanti simpatici gadget saranno messi a disposizione grazie al supporto di Message On a Bottle e Pro Kennex.
PARCHEGGIO GRATUITO
ampio parcheggio all’interno del centro sportivo.
COME ARRIVARE
ProParmaSportCenter – Via E. Ghirarduzzi n° 2 (Quartiere Moletolo) Parma
in auto da Parma procedere in direzione ovest su Piazza Giuseppe Garibaldi, svoltare a destra e prendere Ponte Giuseppe Verdi. Alla rotonda prendere la seconda uscita e prendere Viale Paolo Toschi. Usare la seconda corsia da destra per svoltare a sinistra su Viale Vittorio Bottego. Alla rotonda prendere la prima uscita e prendere Viale Europa/ SP343R. Proseguire dritto per quattro rotonde. Alla quinta rotonda prendere la seconda uscita; l’ingresso del centro si troverà sulla sinistra;
dall’autostrada prendere l’uscita Parma verso Parma, alla rotonda prendere la seconda uscita. Entrare in Viale Europa/ Proseguire dritto per due rotonde. Alla terza rotonda prendere la prima uscita; l’ingresso del centro si troverà sulla sinistra;
in bus prendere la linea 1 dalla Stazione di Parma.