Incontri

6/10 – Donne in corsa per l’equità di genere

🔸 Donne in corsa 𝟐𝟎𝟐𝟒
🔸 XI edizione
🗓️ Domenica 6 ottobre ore 14.30
📍Piazza Duomo

Arriva alla sua undicesima edizione Donne in corsa, la manifestazione sportiva benefica non competitiva promossa da CSV Emilia e Comune di Parma, insieme ad una rete di 15 associazioni di volontariato.  

L’appuntamento è per domenica 6 ottobre n piazza Duomo, dove alle 14:30, quando aprirà l’Open Village con gli stand delle associazioni e le attività di animazione per grandi e piccoli. In piazza sarà presente anche una postazione per le ultime iscrizioni.

La partenza della camminata è prevista per le 16.30 e le premiazioni finali sono in programma alle ore 18.

Donne in corsa è una camminata di cinque chilometri per adulti e bambini: partendo dal Duomo, attraverserà via Cavour, via Mazzini e viale Toscanini, per poi tornare verso il Parco Ducale attraversando il ponte Caprazucca e via Bixio. Dopo aver percorso tutto il parco, il ritorno al punto di partenza avverrà passando dalla Pilotta e piazzale della Pace.

È possibile iscriversi online sul sito www.donneincorsa.it

Con un contributo di 15 euro si riceverà il kit evento, garantito per le prime 1100 iscrizioni.

È possibile acquistare anche solo il pettorale con un contributo di 5 euro; la partecipazione è gratuita per bambine e bambini fino a 8 anni. Compilando il form sul sito, si potrà scegliere il punto di ritiro del proprio kit gara, che, grazie alla collaborazione di Conad Centro Nord, sarà distribuito presso i punti vendita Conad della città e della provincia. I fondi raccolti contribuiranno a realizzare progetti per i diritti e l’equità di genere.

Anche quest’anno il kit evento è ricco di prodotti donati dalle aziende sostenitrici; l’oggetto più significativo contenuto nella shopper è il quaderno “Donne in Corsa” pensato insieme alle associazioni della rete. Il quaderno invita a riflettere e a superare idee generali, valori e giudizi, non sempre condivisi in modo consapevole. “Lo sapevi che…” è la trama che unisce i testi delle pagine interne. Sulla copertina, ancora una volta disegnata dall’illustratrice Federica Wetzl, tra i volti che hanno caratterizzato gli ultimi quaderni, troviamo il punto interrogativo, il segno grafico che ridà il giusto valore al dubbio, come metodo di ricerca e strumento di conoscenza può aprirci al confronto e alla vitalità delle relazioni.

I sostenitori di Donne in corsa

Donne in corsa è promossa da CSV Emilia e Comune di Parma insieme ad una rete di 15 associazioni di volontariato: ADOS Associazione Donne Operate al Seno, AMNIC, APE Associazione Progetto Endometriosi, ACISJF Casa della Giovane, AL-AMAL, Centro di Aiuto alla Vita, CFU Comitato Fibromialgici Uniti, Centro Antiviolenza, Famiglia Più, Futura, MOICA, Parma Sinergia Donna, Per Ricominciare, Pozzo di Sicar e Women for Women.

La manifestazione è resa possibile grazie al contributo di: Chiesi Farmaceutici, Conad Centro Nord, Comitato pari opportunità ODEC Parma, Cavarretta assicurazioni, ParmaCalcio1913, Davines Group, IREN, Rolly & Co, Stardea, SYStab- sistemi di consolidamento, Martini spa, Proges, Scadif, Serenissima Ristorazione, Youship.it- corriere espresso.

Indispensabile per la buona riuscita è il supporto di: Cabiria cooperativa sociale, Metronotte Vigilanza, Netface, EMC2 cooperativa sociale, Berenato&Garro – servizi per l’ambiente, Federmanager Minerva, SEIRS, Protezione Civile, Comitato pari opportunità del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Parma, De Simoni, CUS Parma, FW illustrazioni, Go! Athletic studio, Cajù, Francesca Bocchia, Enrico Grassi, Videopress e Chiara Cacciani.

You may also like