“Il palcoscenico della mia vita.
Fabrizio De André, parole e musica”
(Uno spettacolo di e per Raffaele Rinaldi)
Dall’incontro fra l’associazione culturale parmigiana VocInArte e il consolidato progetto “Schiavo canta De André” nasce “Il palcoscenico della mia vita – Fabrizio De André, parole e musica“, uno spettacolo articolato e suggestivo pensato per il teatro, che vede l’interazione e il dialogo fra canzoni, racconti e immagini per illustrare e rivivere insieme i momenti più emozionanti e significativi della vita, del pensiero e dell’arte del grande cantautore genovese.
Sul palco oltre al leader, voce solista e chitarrista Giorgio Airaldi Schiavo, una band composta da:
Vanessa Paolini (clarinetto, flauto, voce), Chiara Ponzi (voce e piccole percussioni), Enrico Fava (tastiera), Emilio Vicari (chitarra e basso), Nicholas Forlani (fisarmonica), Emiliano Bozzi (Basso), Francesca Barigazzi (cori), Ivan Zaccarini (percussioni).
Il filo del racconto sarà tessuto da Alberto Padovani (cantautore a sua volta e poeta, qui in veste di narratore) su testi di Raffaele Rinaldi, il quale ha costruito un’evocativa drammaturgia partendo dalle parole stesse di Fabrizio De André.
Il 6 settembre 2024 alle ore 21, presso Casa della Musica a Parma.
“Ho sempre pensato che ci sia ben poco merito nella virtù e ben poca colpa nell’errore. Anche perché non ho ancora capito bene, nonostante i miei 58 anni, cosa esattamente sia la virtù e cosa esattamente sia l’errore.”
Così diceva nel 1998 dal palco del Teatro Brancaccio in Roma.
E di questo si tratta.
L’evento è parte della rassegna “Superba è la notte”.