Proseguono le presentazioni di libri di ottobre della rassegna “Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”, il cui calendario andrà fino al 25 novembre con l’intervento degli autori e delle autrici. Francesca Tamani sabato 14 ottobre 2023 alle ore 17 in Sala Consiglio presenterà il suo “Virginia Woolf e la torta al cioccolato”. Converserà con l’autrice Simona Perosce, dell’associazione Scambiamente.
L’ingresso è libero. Per info: 0521.344583.
Il libro. Virginia Woolf e la sua inaspettata passione per la cucina ci accompagnano nella narrazione e la definiscono. Come in un impasto perfetto si vengono a mescolare storie di famiglia, consigli di lettura e ricette dal sapore antico. Il ritrovamento di un vecchio ricettario funge da espediente e consente all’autrice di intraprendere un racconto attraverso il quale la letteratura e il quotidinao si intrecciano fino a fondersi.
L’autrice. Docente di lingua e letteratura inglese e francese da vent’anni nella scuola secondaria, vive e lavora a Parma. Fin dall’inizio della sua attività di insegnante si è indirizzata verso studi e ricerche di linguistica e didattica delle lingue. Negli ultimi anni ha assunto il ruolo di consulente editoriale e di autrice presso la Cambridge University Press e Loescher Editore.
Ha collaborato in qualità di autrice presso l’agenzia MLA per la quale si è occupata di formazione per docenti di lingua inglese. Da sempre attiva nel mondo della scuola ha preso parte a un progetto finalizzato all’orientamento scolastico collaborando con l’assessorato alla Scuola del Comune di Parma fornendo contributi alla realizzazione del sito OreintamEnte. Parallelamente all’insegnamento e alla ricerca ha sempre coltivato una grande passione per la narrativa e la letteratura in generale, prediligendo autori inglese e francesi sui quali ha condotto numerosi studi. Nel 2020 ha pubblicato “Luoghi Comuni”, nel 2021 “La formula di Jane Austen” nel 2023 “Virginia Woolf e la torta al cioccolato” con Kirss Editore.