XI EDIZIONE FESTIVAL DELLA PAROLA
programma del 14 giugno
programma del 16 giugno
programma del 24 giugno
guarda tutto il programma
Abbiamo chiesto ad una chat gpt: “Quando una manifestazione raggiunge la sua maturità?”
Ecco la risposta: “Quando riesce a radicarsi profondamente nella società, diventa parte integrante della vita delle persone e contribuisce alla formazione di identità e valori”. In risposta ad un’offerta culturale sempre più consumistica e passiva (tendenza nazionale acuitasi dopo la pandemia), il FESTIVAL DELLA PAROLA (FdP), per raggiungere gli obiettivi indicati anche …dall’Intelligenza Artificiale, intende proseguire il suo processo di crescita e utilizzare il suo megafono per raccontare storie di INCLUSIONE e di BELLEZZA.
INCLUDERE vuol dire NON ESCLUDERE, meglio, PERMETTERE, mettere cioè nelle condizioni ogni individuo di poter arrivare a tagliare, con i propri tempi e modi, il traguardo prefissato.
FdP 24 ha come titolo SEGNI DI BELLEZZA: la bellezza dei luoghi, delle azioni, di tutto ciò che è aggregante, in contrapposizione alle brutture di ogni forma di belligeranza, disparità, degrado, ingiustizia, separazione.
Il bello come unica arma, bianca e salvifica, in antitesi al bellico e al bullo. La bellezza di dare fattivamente la parola alle nuove generazioni: le Sfide Oratorie quest’anno coinvolgono non solo gli istituti superiori, ma anche le scuole medie di Parma. E l’intento, già dalla prossima edizione, è quello di allargare alla scuola primaria questo progetto sulla parola. Rinascimento 2.0 APS, realtà organizzatrice del FdP, grazie a un PCTO firmato con il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma, ha affidato alle sue classi di grafica la creazione dell’’immagine coordinata del FdP 24. La collaborazione proseguirà nelle future edizioni e porterà al restyling del logo e alla personalizzazione artistica dei nuovi luoghi che FdP andrà a occupare. La struttura di FdP 24 è simile a quella della scorsa edizione, che ha visto quasi 10.000 presenze: Programma principale, Pedalate con Quisquilie Letterarie, Esposizioni artistiche e Musica In-Chiostro (quest’ultima rassegna che come al solito si svolgerà tra fine agosto e settembre, verrà presentata prossimamente). Anche quest’anno tutti gli appuntamenti saranno ad INGRESSO LIBERO. Gli incontri colloquiali del 26 e 27 giugno saranno oggetto di crediti formativi professionali.