Incontri

4 e 5/10 – Barbero racconta la Battaglia di Montechiarugolo al Teatro Farnese

Il Comune di Montechiarugolo, in collaborazione con il Comune di Parma, il Complesso Museale della Pilotta e il contributo di Maestro Performing Artists from Zeffirelli Foundation, accende i riflettori su un fatto storico locale che dà grande valore al territorio parmense nell’ambito della costruzione dell’identità italiana e della storia del Risorgimento: la Battaglia di Montechiarugolo. Venerdì 4 e sabato 5 ottobre in due luoghi d’eccezione: il castello di Montechiarugolo e il Teatro Farnese di Parma che ospiteranno rispettivamente uno spettacolo-concerto del celebre tenore Paolo Barbacini e l’attesa lectio magistralis dello storico Alessandro Barbero. Due approcci diversi e complementari al primo fatto d’armi del Risorgimento italiano, destinato a suscitare una vasta eco e ad esaltare lo spirito libertario e rivoluzionario.

Venerdì 4 ottobre alle ore 21
Castello di Montechiarugolo
Sulle note del Tricolore, Spettacolo-concerto che ripercorre, tra teatro, arie liriche e pezzi sinfonici, gli antefatti e tutte le fasi della Battaglia di Montechiarugolo direttamente dalle fonti.
Drammaturgia a cura di Matteo Corati e Andrea Signorini; ospite d’onore della serata il tenore maestro Paolo Barbacini; pianista maestro Edoardo Momo; tenore Antonio Corianò; interpreti Matteo Corati, Yuri Napoli, Alessandro Bianchi. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Sabato 5 ottobre alle ore 17,30
Teatro Farnese di Parma
La campagna di Italia di Napoleone e la nascita del Tricolore
Lectio Magistralis di Alessandro Barbero
Ingresso con biglietto (costo 25 euro) in vendita presso lo IAT-R – Via Garibaldi 19 (orario 9-19) da mercoledì 25 settembre.

You may also like