10 novembre 2024 ore 16 via Cuneo 6 ingresso libero
Auditorium Toscanini
Raggiunge la quarta edizione Balli dal mondo, in programma domenica 10 novembre alle 16 all’Auditorium Toscanini di via Cuneo 6. Una festa ad ingresso libero che coinvolge diverse comunità in danze da diverse parti del mondo.
Prosegue la collaborazione con numerose associazioni di donne neo- italiane residenti e attive a Parma, che W4W/Women for Women, associazione di promozione sociale, ha avviato da anni. Dopo il successo della Festa dell’abbraccio del 2021, la Festa di nozze del 2022 e di Comunità in dialogo del 2023, anche questa edizione è dedicata alla scoperta di diverse culture attraverso una forma espressiva coinvolgente e divertente come il ballo e la musica etnica.
Numerose le comunità che si esibiranno, dall’India alla Romania, dall’Albania al Perù, dall’Algeria a Senegal e Georgia, fino a un tuffo nel Boogie Woogie e nelle musiche della nostra regione. La rassegna sarà intervallata da momenti di animazione che coinvolgeranno il pubblico presente.
Insomma una festa in piena regola, per rafforzare legami e rapporti di amicizia che, come ogni forma di vita, vanno coltivati e curati con impegno e passione.
Lo spirito della festa, infatti, è ben riassunto dalla frase riportata sul retro della cartolina-invito in diffusione: “Ora credo di aver capito che è tempo di ascoltare un’altra storia, oltre a quella così piccola e crudele, definita da noi umani con il sangue di altri umani. Troppo sangue. E’ tempo di imparare dagli alberi, e chiedere perdono.” della giornalista e scrittrice Paola Caridi. Il tema della manifestazione di quest’anno è infatti Terra Madre, l’amore per la terra, la necessità di preservarla, il dovere di rispettarla e fare nostri i messaggi che una natura violata, ogni giorno ci invia. Ma anche una terra madre di tutti noi, al di là delle provenienze, della lingua, del colore della pelle.
Questo dunque lo spirito della manifestazione, a ingresso libero, cui tutta la città è invitata.
L’evento si avvale del contributo del Comune di Parma ed è organizzato da W4W/Women for Women aps e da Anolf-CISL Parma, insieme alle associazioni Al-Amal, Donne Algerine a Parma, Boogie Killers, FIDAPA-BPW Parma, MOICA Parma, Romania chiama Parma, Betania ODV Bologna, SEJUTI Parma India, Associazione albanese Scanderbeg. Il coordinamento e la regia dell’evento sono affidati all’ASD Balliamo sul mondo.