Incontri

10/5 – “Conversazioni d’autore” con Margherita Loy a Sala Baganza

 Dal 1° marzo al 5 maggio 2025 

Biblioteca comunale di Sala Baganza

Cinque incontri a ingresso libero e gratuito con scrittori e saggisti di livello nazionale e il celebre fumettista Leo Ortolani.

Dal 1° marzo al 5 maggio 2025, la rassegna culturale organizzata in collaborazione con il gruppo di lettura: incontri con scrittori, saggisti e il fumettista Leo Ortolani

Cinque voci d’autore in cinque incontri, per un viaggio nella letteratura e nel fumetto. Dal 1° marzo al 10 maggio 2025, la Biblioteca comunale di Sala Baganza, in collaborazione con il Gruppo di lettura “Vilma’s reading”, ospiterà “Conversazioni d’autore”, importante iniziativa culturale che vedrà sfilare scrittori,saggisti e il celebre fumettista Leo Ortolani.

Gli incontri si terranno tutti al sabato, sempre alle ore 17, nella Biblioteca comunale “Vilma Preti” (P.zza Gramsci 1, c/o Rocca Sanvitale) e saranno condotti da Enrico Bossi, facilitatore del Gruppo di lettura.

Ad aprire le “conversazioni”, sabato 1° marzo con “Le vicine”, sarà la poetessa Beatrice Zerbini, che attraverso i suoi versi guiderà il pubblico nei sentimenti e nelle piccole cose. La sua prima raccolta, “In comode rate. Poesie d’amore” del 2019 (Ed. Interno Poesia), è stata un vero successo, arrivando alla 15esima ristampa. L’ultima silloge “Quarantadue”, per la Collana Gialla Oro di Pordenonelegge, edita da Samuele Editore, è uscita nel 2024 ed è stata nella terna nalista al Premio Brancati.

Il 15 marzo l’appuntamento “La riscoperta di una grande  scrittrice italiana: Dolores Prato” con Silvia Ballestra, scrittrice, traduttrice e saggista, che presenterà il suo lavoro dedicato all’autrice romana. Ballestra ha pubblicato con i più importanti editori italiani e vanta diversi premi e riconoscimenti. Molti dei suoi libri sono stati, inoltre, tradotti in diverse lingue europee.

Sabato 5 aprile sarà la volta di Paolo Battistel con “L’arcolaio delle fiabe: il femminile e la trasfigurazione nei racconti  popolari”. Docente e saggista, Battistel è specializzato in religioni e miti precristiani, studio della aba, della favola e del mito, studi sul folklore e di demopsicologia. Tra le sue pubblicazioni, il saggio mitologico “Il sangue di Caino. L’eterna maledizione del (glio del  Serpente”, edito da Terre Sommerse (2014).

“Da Rat-Man allo Zodiaco” è invece il titolo del quarto appuntamento in programma sabato 5 aprile con il fumettista Ortolani, che dialogherà con il libraio-scrittore Jacopo Di Noto sul suo percorso artistico e sulle sue ultime pubblicazioni, tra cui “Zodiaco” (Feltrinelli Comics, 2024). Le sue opere, dallo stile ironico e pungente, gli sono valse numerosi premi prestigiosi e nel 2014 è stato inserito nella Walk of Fame di Lucca Comics & Games. La prestigiosa rivista statunitense “The Jack Kirby Collector” lo ha più volte indicato come uno dei migliori eredi del fumettista a stelle e strisce.

A chiudere la rassegna, sabato 10 maggio, sarà Margherita Loy con “Solitudini, amori e altre guarigioni”. Attraverso brani tratti dai suoi libri, Loy o;rirà un viaggio tra emozioni, sentimenti e storie di vita. Traduttrice dall’inglese e francese, Loy si occupa anche di editing. Ha sviluppato e condotto programmi di divulgazione culturale per Videomusic, e Radio Tre.

Durante gli incontri, ad accesso libero e gratuito fino a esaurimento posti, sarà possibile acquistare i libri degli autori presenti.

 Per informazioni: Email: biblioteca@comune.sala-baganza.pr.it – Tel. 0521 331346

You may also like