Una grande mostra che diventa riflessione sul ruolo che hanno avuto ed hanno tutt’oggi i media nel modificare la nostra percezione del tempo e dello spazio, il nostro vedere, sentire ed interagire con ciò che ci circonda. Il 12 gennaio al Palazzo del Governatore inaugura la mostra TIME MACHINE. VISUAL EXPERIMENTATIONS WITH TIME , in occasione di Parma2020.
Cinema, video e videoinstallazioni proposte come vere e proprie “macchine del tempo”, secondo tre diverse accezioni: come media capaci di registrare, archiviare e ri-presentare fenomeni visivi e audiovisivi; come media che rendono possibili diverse forme di viaggio nel tempo (richiamano il racconto di fantascienza The Time Machine, pubblicato da H.G. Wells nel 1895, lo stesso anno della prima proiezione pubblica del Cinématographe dei Fratelli Lumière); infine, come media che operano diverse forme di manipolazione temporale, attraverso tecniche come l’accelerazione e il rallenty, l’inversione e il loop, il time-lapse, il flash-back e il flash-forward, così come le infinite variazioni del procedimento del montaggio. Articolata in diverse sezioni dedicate ad ognuna di queste forme di alterazione del flusso temporale, la mostra propone un affascinante viaggio nel tempo, in cui questo si rivela in tutta la sua relatività e plasticità.
La mostra è a cura di Antonio Somaini da un’idea di Michele Guerra, con Eline Grignard e Marie Rebecchi. Una produzione di Comune di Parma e Solares Fondazione delle Arti.
CHIUSO IL LUNEDI
Fino al 03.05.2020
Giorni di apertura: martedì e mercoledì 15.00-19.00
giovedì-domenica e festivi 10.00-19.00
INGRESSO A PAGAMENTO