DEVOTI ALLA CAUSA
il nuovo libro di Matteo Billi
Echos Edizioni, Giaveno-Torino, 2019, pp. 191, euro 14
dialoga con l’autore Carlo Alberto Cova
18 gennaio ore 16.30 alla Libreria Giallo Parma
Borgo P.Cocconi, 3B – Tel. 0521-506535
Una giovane promessa del rugby viene trovata morta ai piedi del Ponte Romano a Parma. Il maggiore Luca Valenti è convinto che non si tratti di suicidio, ma per fare giustizia si troverà a indagare all’interno dell’Arma. E dovrà fare i conti ancora una volta con il suo passato.
Si snoda tra Parma, Busseto e Colorno, oltre a Piacenza, Bologna e la val di Fiemme in Trentino, “Devoti alla causa” (Echos Edizioni, Giaveno-Torino, 2019), il secondo romanzo del giornalista professionista parmense Matteo Billi.
Un giallo in due tempi che racconta in prima persona una nuova indagine di Valenti, rientrato in servizio nell’Arma dopo un periodo di esilio volontario in Trentino.
In filigrana, l’amore dell’autore per la sua terra d’origine e per la montagna – tra Parma e la Val di Fiemme era ambientato anche il romanzo precedente, sempre con protagonista Luca Valenti, “Passati Intrecci” (Phasar Edizioni, Firenze, 2014) –, l’interesse per la storia e la vocazione per il giornalismo.
In “Devoti alla causa” il realismo delle descrizioni geografiche accompagna il lettore alla scoperta del Ducato, Bologna, Cavalese e Castello di Fiemme, in una sorta di visita guidata virtuale in cui oltre a quartieri, edifici storici, paesaggi naturali, si esplorano le specialità enogastronomiche di cui è straordinariamente ricca la nostra Italia.