Martedì 4 febbraio alle ore 18.00 alla Libreria Diari di Bordo (b.go Santa Brigida 9 Parma) la presentazione in anteprima del libro “Viaggio d’estate” di Pietro Medioli , edito da Epika Edizioni. A dialogare con l’autore sarà il giornalista e scrittore Maurizio Chierici.
Lubiana, Belgrado, la Drina, Sarajevo, la costa Dalmata… Pietro Medioli ci guida in un itinerario sulle strade, nei paesaggi e per le città dei vicini Balcani a una ventina d’anni dal termine della guerra civile che mise fine, tra massacri e distruzioni, al “progetto” della Jugoslavia.
Un percorso in solitaria fatto di vie secondarie, eventi minimi e tanti incontri, spesso casuali, talvolta sorprendenti. Alla ricerca di tracce culturali (Handke, Andric, il cinema…), di un senso del viaggiare contemporaneo e, modestamente, di una qualche ragione dell’esistere.
—
Pietro Medioli è nato nel 1965 a Parma dove ha compiuto i suoi studi. Durante gli anni novanta ha vissuto in Germania lavorando come aiuto regista nel teatro dell’Opera e firmando alcune regie . Nel 2000 torna a vivere in Italia e viene pubblicato il diario-racconto “Viaggio verso Gesualdo” (ed.La Camera Verde, Roma). Si è dedicato soprattutto al cinema documentario realizzando ad oggi 17 film.
Maurizio Chierici per 30 anni ho raccontato sul Corriere della Sera cosa succedeva in America Latina, Medio Oriente, Vietnam, Cina e l’Asia della seta. Ha “partecipato” a tutte le guerre, dal 1967 ad oggi e ha vinto con i suoi reportage numerosi premi, dal Campione all’Unicef