Archivio eventi

14/02 – “Picnic A Hanging Rock” al Teatro di Sorbolo

I Cerchi nell’Acqua presentano:

Picnic a Hanging Rock

di Tom Wright (by arrangement with Nick Hern Books)
Traduzione di Natalia Comis

Con:
Licia Caroselli, Anna Lisa Cornelli, Laura Mattioli, Antonella Prencipe, Costanza Santoro

Regia di Natalia Comis
Aiuto Regia Paolino Severino

Venerdì 14 febbraio 2020 alle ore 21:00
Cinema Teatro Virtus
VIA I MAGGIO N. 3, 43058 Sorbolo

Tutto inizia e finisce nel posto e nel tempo giusto (Miranda).

Picnic a Hanging Rock di Joan Lindsay è un romanzo del 1967. Tom Wright ne trae un testo teatrale evocativo che rappresenta in modo onirico le percezioni che gli inglesi ebbero quando nel 1700 colonizzarono l’Australia. Peter Weir parte proprio da questo romanzo per il suo film cult del 1975.
L’ Australia è un paese veramente diverso dall’Europa, è pieno di meraviglie e di misteri. E’ un luogo senza tempo, impregnato di energie sinistre. I britannici la colonizzarono già dal 1786 e la sfruttarono come colonia penale. Quando, un secolo dopo, inizia un primo tentativo di civilizzazione, il paese si presenta ai “conquistatori” come un luogo tenebroso, abitato da persone catalogate come “animali”, percepito come astioso, immodificabile, incomprensibile, ma soprattutto spaventoso.
Nello spettacolo la direttrice del “College Yard” incarna il vissuto degli inglesi, la diffidenza e il disprezzo verso la terra australiana dalla quale le giovani donne ospitate nella scuola devono essere protette, solo così riusciranno a diventare delle vere signore. La roccia, chiamata dagli inglesi “Hanging Rock” e descritta come “il fantasma solido di un’esplosione primordiale”, è invece la rappresentazione dell’Australia che esce dagli schemi prettamente inglesi che assicurano ordine e sicurezza, selvaggia, così inadatta alla vita delle ricche famiglie britanniche.
Siamo nel 1900, è il giorno di San Valentino, un santo così romantico, così benevolo e pieno d’amore. Le studentesse del college fremono di gioia e si preparano alla giornata libera: finalmente il picnic a Hanging Rock.
Tutte le vite dei personaggi presenti verranno sconvolte da quanto accadrà durante il picnic e niente sarà più come prima.
Gli spettatori verranno accompagnati alla scoperta della storia da allieve che, anche in veste di narratrici, racconteranno il mistero.
Non si può trovare le risposte a tutto. Non sempre c’è una spiegazione per ciò che accade.

Un sogno dentro ad un sogno (Edgar Allan Poe).

You may also like