AL BALCòN
15 luglio-15 settembre 2021
Se la gente non può andare ai concerti…
…i concerti vanno alla gente.
CARTELLONE DI CONCERTI LIVE DI QUALITÀ CHE PORTA MUSICA E SPETTACOLI
SOTTO I BALCONI E LE FINESTRE DEI QUARTIERI PERIFERICI DELLA CITTÀ
Scende in strada l’esuberante palco mobile della rassegna musicale “Al Balcòn”, palcoscenico ambulante in grado di portare musica e spettacoli direttamente sotto i balconi delle case delle periferie cittadine. Da metà Luglio fino a metà Settembre saranno una decina gli appuntamenti sparsi per i quartieri Montanara, Oltretorrente, Pablo, Sidoli e San Leonardo: in ogni giornata è previsto un evento lampo pomeridiano fra i palazzi della città che confluirà poi in un live notturno nei plateatici di alcuni locali del centro.
“Al Balcòn” è un progetto socio-culturale che si pone l’obbiettivo di raggiungere un nuovo pubblico, l’idea è portare occasioni artistiche e culturali dove prima non c’erano, consentendo a chiunque di assistere a concerti, spettacoli e dj set, semplicemente affacciandosi dai balconi di casa propria. Chi si sarà lasciato affascinare potrà proseguire l’ascolto degli artisti nel concerto notturno, realizzato in collaborazione con alcuni locali che, dopo mesi di crisi e difficoltà, potranno così proporre musica dal vivo.
l progetto Al Balcòn è nato nel 2020 durante il periodo di emergenza sanitaria (covid-19) grazie a ThinkBig, la chiamata di idee promossa da Fondazione Cariparma e Lude (Libera Università dell’Educare) per promuovere la partecipazione dei giovani ai processi di sviluppo locale, con il patrocinio del Comune di Parma.
31 LUGLIO
In oltretorrente la musica arriverà il 31 luglio con il quartetto The trouble notes. Fanno base a Berlino ma vengono da paesi diversi e la loro musica crea una eclettica fusione di influenze panculturali, la formula è sempre la stessa, esibizioni-bliz al pomeriggio e live set alle 21.00 in Piazzale Inzani.
AGOSTO
E così via: i magnetici Daiana Lou, duo che dopo aver conquistato i giudici e il pubblico della decima edizione di X Factor scelse di auto eliminarsi dal programma, saranno il 4 agosto in San Leonardo e la sera in Borgo delle Colonne mentre il 5 agosto suoneranno in Quartiere montanara e poi in piazzale Inzani; il 28 agosto funk rock e blues nel concerto incendiario dei Savana Funk (dalle 17 alle 19 in Oltretorrente e dalle 21 in Piazzale Picelli);
SETTEMBRE
il 2 settembre One Man Bluez che, dai ponti e le piazze di Roma al palco di Iggy Pop, ora arriva in quartiere Montanara con live in Piazzale Inzani; l’11 settembre l’autoironica world music romagnola dei Supermarket sarà prima in Oltretorrente poi in Piazzale Picelli per finire il 15 settembre con i Cluster Jumble che porteranno Fusion, RnB, Reggae e funky prima in San Leonardo, poi in Borgo delle Colonne.
I concerti notturni sono organizzati in collaborazione con i ristoratori di Mercolonne: Canaglie del Naviglio e Bar “Che Gianda”, Barrique: Chourmo EnoLibreria, Vecchie Maniere, Kikko, Le Minimum, Piazzale Inzani: Riva Mancina, Operaviva. Altre date si aggiungeranno anche in provincia.
Il programma dettagliato ed eventuali aggiornamenti sono disponibili su www.instagram.com/soundtruckalbalcon/ e facebook.com/soundtruckalbalcon.