Un festival culturale dedicato alla Parola come mezzo di espressione, di crescita e di condivisione realizzato a Parma dall’Associazione Rinascimento 2.0.
Agosto a Parma è… #Saxofollia con “CIAK… SI SUONA”!
Prosegue sabato 7 agosto la rassegna di concerti-spettacolo “Musica In-Chiostro”, con l’incontro di note e parole nel cortile della Biblioteca Civica di Parma
#Greenpass obbligatorio per accedere. Le prenotazioni si effettuano dall’App di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21
È in cartellone il 7 agosto, nel cortile della Biblioteca Civica in vicolo Santa Maria a Parma, il penultimo imperdibile appuntamento della rassegna “Musica In-Chiostro. Note e parole si incontrano”, proposta nell’ambito delle iniziative collaterali al Festival della Parola – VII edizione.
Una carrellata di brani tratti dalle melodie che hanno reso indimenticabili le più belle scene della storia del cinema caratterizzerà il concerto-spettacolo di sabato 7 agosto, “CIAK… SI SUONA”, proposto alle ore 21:00 dal quartetto Saxofollia, con Fabrizio Benevelli (sax soprano), Giovanni Contri (sax contralto), Marco Ferri (sax tenore), Alessandro Creola (sax baritono).La prima parte è un omaggio alla musica americana e a due figure centrali per la storia del saxofono: George #Gershwin e Leonard #Bernstein. Una seconda parte è dedicata a Ennio #Morricone mentre la parte finale punta ad esaltare il binomio creativo Nino #Rota-Federico #Fellini. Centrale l’arrangiamento dei temi tratti da “La Strada”: un doveroso omaggio, nel centenario della sua nascita, a Giulietta #Masina, grande attrice, musa e compagna di vita del regista riminese.Gli arrangiamenti, tutti scritti appositamente per Saxofollia, mettono in luce le migliori qualità timbriche e melodiche del quartetto di saxofoni, lo strumento che, secondo Giacomo Puccini, più somiglia alla voce umana.
Tutti i brani saranno presentati dal quartetto con digressioni storico-musicali, senza tralasciare un pizzico di umorismo.
Lo spettacolo è ad #ingressolibero, previa #prenotazione obbligatoria dall’APP Parma 2020+21.
Info e assistenza prenotazione: 3207133650 – info@festivaldellaparola.it – festivadellaparoladiparma@gmail.com.
L’accesso agli eventi richiede l’esibizione obbligatoria del Green Pass vaccinale all’ingresso