Charles Dickens
PUBLIC READINGS
SPAZI SHAKESPEARE
6 / 19 dicembre
Il processo di Pickwick con Vittorio Franceschi
David Copperfield con Stefano Guerrieri
6 e 7 dicembre, ore 20:30
La storia del piccolo Dombey con Marina Occhionero
Sickes e Nancy con Alvia reale
11 dicembre, ore 20:30
12 dicembre, ore 16:00
Un Canto di Natale con Orietta Notari
14 / 18 dicembre, ore 20:30
19 dicembre, ore 18:00
produzione Fondazione Teatro Due
“Signore e signori, sono lieto di aver l’onore di leggere per voi stasera.” Così esordisce Charles Dickens in ogni Public Readings che affronta, dal momento in cui, quarantacinquenne, esordisce come lettore delle proprie opere, portate in scena a Londra, nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, in tournée lunghe quanto acclamate. È un periodo in cui l’autore avverte la necessità di trovare nuove forme espressive, preoccupato che l’ispirazione s’inaridisca con il trascorrere del tempo; necessita di denaro, anche in considerazione della separazione imminente dalla moglie e dall’avvio di una relazione sentimentale con la giovane attrice Ellen Lawless Ternan. Dickens reagisce ai contraccolpi dell’esistenza con l’idea di metter mano ad alcuni fra i suoi testi più noti, in funzione di una loro metamorfosi strutturale, sì da renderli materiale per svariati one man show che lo vedono assoluto protagonista. L’operazione non si risolve in un adattamento dei romanzi, bensì nell’attivazione di alcuni nuclei narrativi che vanno a costituire una realizzazione autonoma: il rapporto fra padre e figlio dell’originale Dombey e figlio, asse fondamentale del romanzo, costituisce solo uno sfondo su cui si staglia la figura del piccolo Paul e della sua breve vicenda umana, così come le gesta del brillante seduttore James Steerforth subissano i tormenti e le sventure di David Copperfield, protagonista dell’omonimo, amatissimo romanzo dickensiano. Ecco allora che il dettaglio di un romanzo si dilata fino a trasformarsi in vicenda principale, come il processo intentato a Samuel Pickwick per infrazione di promessa matrimoniale o i fatti gotici e sanguinari accaduti fra i criminali londinesi William “Bill” Sikes, il vecchio Fagin e la prostituta Nancy, anime dei bassifondi londinesi descritti in Oliver Twist. E, infine, la fantasmagoria notturna del vecchio avaro Ebenezer Scrooge, che si condensa nel reading tratto dall’omonimo racconto, Un canto di Natale.