Fino al 27 marzo 2022 all’Ape Parma Museo la mostra “Amedeo Bocchi. L’arte dell’eleganza. Le donne, lo stile, la moda” vede impegnata Fondazione Monteparma nella valorizzazione e divulgazione della produzione artistica di Amedeo Bocchi, questa volta con una proposta espositiva che raccoglie oltre 40 ritratti femminili, realizzati dal Maestro tra il 1901 e il 1974, provenienti dal ricco patrimonio artistico di Fondazione Monteparma e da prestigiose realtà pubbliche italiane e collezioni private.
L’eleganza, lo stile e la moda rappresentano un filone tematico inedito attraverso il quale l’universo femminile di Amedeo Bocchi (Parma, 1883 – Roma, 1976) viene riscoperto lungo le suggestive sale di Ape Parma Museo in un percorso dinamico e, talvolta, sorprendente, grazie a contenuti multidisciplinari e all’accostamento delle opere pittoriche con abiti, riviste e contributi audiovisivi, nell’intento di offrire ai visitatori interessanti rimandi al contesto culturale e sociale dell’epoca.
Gli abiti esposti in mostra servono a creare un contesto, a proporre una messa in scena diversa ma non troppo distante da quella suggerita dal quadro, per aprire un confronto, un dialogo, tra l’abito dipinto e l’abito portato. L’immagine del dipinto, infatti, deve essere considerata sempre come una messa in scena, come un progetto di racconto dove l’abito è una delle tante connotazioni possibili di un ritratto, come può essere lo sfondo, l’ambientazione, la presenza di altre figure o di specifici accessori.
La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 10.30 alle 17.30. Chiuso 25 dicembre e 1° gennaio. 26 dicembre aperto dalle 15.00 alle 19.30.
Ingresso intero € 5; ridotto € 3 per under 35, over 65, persone diversamente abili e loro accompagnatori, gruppi di almeno 10 unità; gratuito per scuole, under 18, guide turistiche e giornalisti.
Str. Luigi Carlo Farini, 32, 43121 Parma PR