MANDRAGOLA
di Niccolò Machiavelli
canzoni originali composte da Philippe Verdelot
con Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Davide Gagliardini, Nicola Nicchi,
Luca Nucera, Massimiliano Sbarsi, Emanuele Vezzoli, Nanni Tormen
e con
Jacopo Facchini Alto e Maestro Concertatore
Maria Dalia Albertini Soprano
Matteo Magistrali Tenore
Luca Cervoni Tenore
Renato Cadel Baritono e Liuto
costumi Maria Giovanna Farina
maschere Veronica Pastorino
luci Claudio Coloretti
assistente alla regia Francesco Lanfranchi
regia Giacomo Giuntini
produzione Fondazione Teatro Due
POLITICA E COMMEDIA SI INTRECCIANO IN UN’EPIFANIA CARNEVALESCA FATTA DI MASCHERE, TRAVESTIMENTI, PARODIE DEL SACRO E SCIVOLAMENTI GERARCHICI IN MANDRAGOLA DI NICCOLÒ MACHIAVELLI, PRODUZIONE DI FONDAZIONE TEATRO DUE DI PARMA, DIRETTA DA GIACOMO GIUNTINI CON L’ENSEMBLE ATTORI TEATRO DUE E LE MUSICHE ORIGINALI DEL COMPOSITORE RINASCIMENTALE PHILIPPE VERDELOT.
Parma, Teatro Due
Dal 10 al 20 febbraio 2022
10 febbraio ore 20.30
12 febbraio ore 20.30
13 febbraio ore 16.00
19 febbraio ore 20.30
20 febbraio ore 16.00
Torna in scena a Teatro Due Mandragola, celebre commedia di Nicolò Machiavelli e testo fondante del teatro e della letteratura italiana del suo tempo. Dal 10 al 20 febbraio 2022 (10, 12, 19 febbraio ore 20.30 e 13 e 20 febbraio ore 16.00) Mandragola sarà diretta da Giacomo Giuntini e interpretata dagli Attori dell’Ensemble Stabile di Teatro Due Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Davide Gagliardini, Nicola Nicchi, Luca Nucera, Massimiliano Sbarsi, Emanuele Vezzoli, Nanni Tormen.
La messa in scena del testo si avvale delle musiche originali del compositore rinascimentale Philippe Verdelot, eseguite in scena da Jacopo Facchini, Maria Dalia Albertini, Matteo Magistrali, Luca Cervoni e Renato Cadel, con i costumi di Maria Giovanna Farina, le maschere di Veronica Pastorino, le luci di Claudio Coloretti, una produzione Fondazione Teatro Due.
La folle giornata che viene offerta dal testo di Machiavelli vede dispiegarsi le macchinazioni di un parassito che intende assecondare i desideri di un amante meschino; nel frattempo, un dottor poco astuto cerca un rimedio per avere un figlio da una giovane accorta e coinvolge un frate mal vissuto.
Politica e commedia si intrecciano in un’epifania carnevalesca fatta di maschere, travestimenti, parodie del sacro e scivolamenti gerarchici; e tutto questo, con un sorriso, perché il linguaggio della politica e le sue tesi sono anche ingredienti del comico.
La ripresa dello spettacolo offre l’occasione per un approfondimento intorno alle musiche di scena originali della Mandragola e al suo autore Philippe Verdelot con il Concerto-Conversazione intorno a machiavellerie musicali… BENCHÉ ‘L PARLAR SIA INDARNO il 17 febbraio 2022 alle ore 18.00 sempre a Teatro Due.
In dialogo ci saranno i musicologi Emilio Sala dell’ Università Statale di Milano e Marco Mangani dell’Università di Firenze, per accompagnare il pubblico alla scoperta del Madrigale.
I due studiosi partiranno da una panoramica che chiarisca il rapporto fra musica e teatro alla fine del ‘400 e inizio ‘500, fino ad arrivare a Firenze e a Philippe Verdelot, “padre” di questo fenomeno musicale. La conversazione sarà contrappuntata da interventi musicali eseguiti dal vivo.
Nella seconda parte della serata i cantori Jacopo Facchini Alto e Direttore, Maria Dalia Albertini Soprano, Matteo Magistrali Tenore, Luca Cervoni Tenore e Renato Cadel Baritono e Liuto eseguiranno musiche di Philippe Verdelot tratte dal Primo libro de madrigali (1533), dal Secondo libro de madrigali (1534) e da Madrigali a cinque voci (1538).
Informazioni e biglietteria: Tel. 0521.230242 – biglietteria@teatrodue.org – www.teatrodue.org