Giovedì 7 luglio
Palco PRINCIPALE – Ore 21.00:
SOTTOTONO
Sgamo
Palco EST – Dalle 18.30:
Boogie Night DJ
Palco OVEST – Dalle 18.30:
Boogie Night DJ
Sottotono
In una nascente scena hip hop italiana, Massimiliano Cellamaro (alias Tormento) e Massimiliano Dagani (alias Big Fish) hanno mostrato una rara personalità nel fare le cose invece decisamente a modo proprio. Il loro album d’esordio Soprattutto sotto (1994) è stato all’epoca una sorpresa, un’eccezione.
Due anni più tardi la svolta: Sotto effetto stono li trasforma all’improvviso da promesse ad inaspettati padroni del gioco: maturità stilistica e compositiva insieme a singoli di enorme. Seguono altri due LP e altri singoli di grande successo ma una controversa partecipazione a Sanremo mette sotto stress l’affinità artistica tra Tormento e Big Fish e le strade dei due si separano.
Nel 2021 la scintilla si riaccende, è ancora di tempo di Sottotono. Nella primavera 2021 il singolo “Mastroianni” sancisce il loro ritorno e raggiunge il primo posto dei brani italiani più trasmessi in radio.
Nell’aprile 2022 esce il nuovo singolo “Poco Male.
Sgamo
Alessandro Nuzzo, in arte Sgamo, arriva da Bari e con più di 300 party tra nord e sud nel 2018-2019 è uno dei nomi in ascesa nella scena club italiana.
Negli anni ha condiviso la consolle con Skepta, Rvssian, Heron Preston, Sfera Ebbasta, Karl Kani, Achille Lauro, London On The Track, Noyz Narcos, TY1, Kode9, Shigeto, Floating Points, Jarreau Vandal, David Rodigan, Subsonica ecc. I suoi remix di Sfera Ebbasta, Emis Killa e Capo Plaza, sono un culto negli show della maggior parte dei dj nei party a tema Urban.
Nella prima metà del 2020 si è impegnato in un Radio Tour globale trasmettendo in streaming per alcune tra le emittenti Urban più seguite al mondo.
Da novembre 2020 cura la direzione artistica e i progetti di Verbal.Sound, una piattaforma che connette dj e producer della scena Urban italiana.