Incontri Teatro

18/3 – “Il Misantropo – Una commedia sulla tragedia di vivere insieme” al Teatro al Parco

Sabato 18 marzo alle ore 21 al Teatro al Parco di Parma, nell’ambito della stagione 2022/23 del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, la compagnia Il Mulino di Amleto porta in scena “Il Misantropo. Una commedia sulla tragedia di vivere insieme“, con Fabio Bisogni, Roberta Calia, Yuri D’Agostino, Francesco Gargiulo, Barbara Mazzi, Raffaele Musella, Angelo Tronca, regia traduzione e adattamento Marco Lorenzi, produzione A.M.A. Factory, in collaborazione con La Corte Ospitale.

Nei secoli si è detto di tutto sul Misantropo di Molière, da disadattato sociale ad antieroe novecentesco, da rivoluzionario anticonformista a scemo del villaggio.

Perché e come Il Misantropo parla al pubblico di oggi? “La forma chiaramente invecchia in 400 anni, ma anche in 50 o in 7 anni la forma ‘passa’” – sottolinea Lorenzi -. La cosa affascinante di un testo come questo è che invece non invecchierà mai il contenuto, l’analisi dell’essere umano e delle relazioni e, nel caso del Misantropo, l’intramontabile dialettica tra l’Io e l’Altro. L’elemento che trovo originale nel Misantropo è che questo testo parla sostanzialmente del rapporto costante tra l’Io e la comunità sociale con cui ci si relaziona ogni giorno. Questo è di fatto quanto accade ogni sera a teatro: ogni sera tra gli attori e gli spettatori nasce una piccola nuova comunità. È per questa ragione che in questo nostro allestimento prevedo una relazione più attiva con il pubblico, proprio perché questo incontro tra l’io e l’’altro da me’ è una peculiarità del testo che mettiamo in scena”.

You may also like