BDC 83
Premio La Nuova Scelta Italiana, edizione 2024
Paolo Pellegrin
Sevla
Mostra aperta dal 21 febbraio al 27 aprile 2025
Orari: sabato e domenica 11-18
Presso lo spazio di Borgo delle Colonne 28, Parma
Ingresso gratuito
Inaugurazione: Venerdì 21 febbraio, dalle ore 20.30
Con la presenza dell’artista Paolo Pellegrin e della curatrice Annalisa D’Angelo Concerto di C’Mon Tigre
Bar di Santeria Parma
Venerdì 21 febbraio inauguriamo la mostra di fotografia di uno dei due artisti vincitori del premio La Nuova Scelta Italiana – edizione 2024 – istituito per individuare ogni anno due fotografi affermati che BDC – Bonanni Del Rio Catalog ritiene possano essere o diventare gli eredi dei grandi Maestri della fotografia italiana. Il premio, che si avvale di una prestigiosa advisory board di esperti, è stato quest’anno assegnato a Paolo Pellegrin e Silvio Wolf.
la – nuova scelta italiana Bonanni Del Rio Catalog
Borgo delle Colonne, 28 – 43121, Parma – Italy
Sevla
“Entro in un cortile a pochi passi da ponte Marconi. Ci vivono Sevla, Vejsil, Jordan, Carlos, Leon, Romeo, Romina, Angelina, Shelly, Erma e tutti gli altri membri di una piccola comunità Rom di origine bosniaca. Una grande famiglia, romana di adozione e per scelta, che mi accoglie con naturalezza e generosità.” la – nuova scelta italiana Bonanni Del Rio Catalog
Borgo delle Colonne, 28 – 43121, Parma – Italy
Sono le parole con cui il fotografo Paolo Pellegrin racconta l’incontro con Sevla e la sua famiglia avvenuto nella periferia romana nel 2015 su commissione di Fotografia festival internazionale di Roma. Negli anni successivi Pellegrin è tornato più volte a fare loro visita, anche solo per trascorrere del tempo insieme.
Nonostante i pregiudizi, e spesso il razzismo, nei confronti della popolazione Rom, il fotografo ha scelto di immortalare i momenti di gioiosità che contraddistinguono la loro cultura: i giochi tra i bambini, i momenti di festa, le lunghe tavolate, il riposo nelle torride giornate estive. Gli scatti che ha realizzato mostrano il legame indissolubile su cui si fonda questa comunità: la famiglia.
A dieci anni dalla nascita della serie Sevla, cinquanta iconiche fotografie sono in mostra presso lo spazio di Colonne28 di Parma.