In dialogo con le nuove generazioni su attualità, crescita e lavoro
Mi prendo il mondo – In dialogo con le nuove generazioni su attualità, crescita, lavoro torna a Parma dal 23 al 26 gennaio 2025. Scopri tutte le novità della seconda edizione!
L’evento ideato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Città di Parma, forte del successo della prima edizione, si propone di creare uno spazio di dialogo intergenerazionale, coinvolgendo giovani e ospiti di rilievo per riflettere insieme sui temi più urgenti del nostro tempo. L’evento si inserisce nel percorso che ha portato Parma a essere designata Capitale Europea dei Giovani 2027, un titolo che premia la capacità della città di creare spazi di crescita e confronto per le nuove generazioni, unendo cultura, formazione e innovazione.
La Direzione Futura
Il programma è stato curato dalla Direzione Futura 2025, un gruppo di 30 giovani tra i 15 e i 23 anni selezionati in settembre tramite una call. I ragazzi e le ragazze hanno partecipato attivamente alla progettazione della manifestazione, scegliendo i temi, gli ospiti e gli argomenti da affrontare durante l’evento. Il gruppo ha anche collaborato alla comunicazione e si occuperà della conduzione della maggior parte degli incontri.
Il programma
Tra gli ospiti della manifestazione tante grandi voci della nostra contemporaneità, come Paolo Giordano, Daria Bignardi, Riccardo Falcinelli, Francesca Mannocchi, Michela Giraud, Victoire Tuaillon, Gianrico Carofiglio e molti altri. Gli incontri e le lezioni si concentreranno sui temi individuati dalla Direzione Futura: diritti, sostenibilità, salute mentale, arte, imprenditoria, nuovi media, femminismo. In programma anche workshop, laboratori e attività collaterali organizzate dalle realtà culturali del territorio: scoprile qui!
La manifestazione sarà anticipata da un’anteprima speciale, il 16 gennaio al Teatro Regio di Parma, con la presentazione dell’ultimo libro di Matteo Bussola.
Spazi e orari
Cuore pulsante dell’evento sarà il Paganini Congressi, dove si terrano tutti gli appuntamenti della Direzione Futura e non solo. Il centro congressi sarà aperto giovedì 23 e venerdì 24 gennaio dalle 10 alle 20, sabato 25 dalle 10 alle 22 e domenica 26 dalle 10 alle 19.
Tra le novità della seconda edizione, ci sarà il Caffè Letterario, un nuovo spazio pensato nel Foyer Pizzetti del Paganini Congressi per incontri, laboratori e presentazioni organizzate da librerie e associazioni locali, dove sarà presente anche il grande bookshop tematico curato da sette librerie di Parma, con i libri degli ospiti e titoli legati ai temi trattati.
Gli incontri al Paganini Congressi sono tutti a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata.