Dopo il notevole successo dell’iniziativa nel 2022, torna per il giugno 2023 Cinema in Festa: se ricordate, prevede di andare al cinema con un biglietto unico a prezzo ridottissimo, 3.5 euro, per cinque giorni, a qualsiasi ora. Il primo giro di Cinema in Festa è previsto da domenica 11 giugno a giovedì 15 giugno, coprendo quindi anche le nuove uscite della settimana entrante.
La seconda edizione di Cinema in Festa, che consente di vedere i film al cinema a un prezzo speciale, si svolgerà dall’11 al 15 giugno, consentendo l’accesso a tutti i film per soli 3.50 euro. L’iniziativa promossa da Anica e Anec con il supporto del MiC e la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano è partita nel 2022 e proseguirà fino al 2026, articolandosi in un due periodi: giugno e settembre. Lo svolgimento dalla domenica al giovedì permetterà di approfittare anche delle nuove uscite del giovedì, che a questo giro comprendono peraltro l’atteso The Flash.
Il progetto è la versione italiana di “Fête Du Cinéma” in Francia, e in questo caso s’intreccia con la campagna “CINEMA REVOLUTION – Che Spettacolo L’Estate“, avviata dal MiC per promuovere i grandi appuntamenti cinematografici per l’estate 2023.
Lo scorso settembre Cinema in Festa è stato preziosissimo: dal 18 al 22 settembre registrò 1.135.893 presenze in sala, aumentando del 317% (!!!) l’affluenza della settimana precedente (272.405). È stato poi un ingranaggio di quel processo che ha riavvicinato progressivamente il pubblico alla sala, con una ripresa netta segnata a partire da Natale.