Il Comune di Parma promuove il programma delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria 2020, la ricorrenza del 27 gennaio in cui in tutto il mondo si ricordano le vittime dell’Olocausto, nell’anniversario della data in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono i pochi superstiti del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, nel 1945.
Dal 20 al 29 gennaio, nell’ambito delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria, l’assessorato alla Cultura e le Biblioteche del Comune di Parma organizzano tre incontri gratuiti rivolti alle ultime classi delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, coinvolgendo centinaia di partecipanti. Protagoniste degli incontri saranno tre grandi autrici per ragazzi che presenteranno le loro ultime opere pubblicate con Piemme Editore nella collana Il Battello a Vapore: Daniela Palumbo, autrice di “Le Valige Di Auschwitz”, che presenterà “A un passo da un mondo perfetto” un racconto di come l’amicizia possa varcare ogni confine; Gigliola Alvisi che partendo dal suo libro “Una rivoluzione di carta” parlerà della figura di Jella Lepman – autrice del libro “Un ponte di libri” – e della nascita della più grande biblioteca dedicata alla letteratura per l’infanzia al mondo e Silvia Roncaglia che presentando il suo ultimo libro “Il pedalatore di luce” racconterà ai ragazzi una storia mozzafiato di amore e avventura.
IInoltre, all’interno della VII edizione de “I Concerti del Boito”, realizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” in collaborazione con Comune di Parma – Casa della Musica, Università di Parma, Pastorale Universitaria di Parma, il 27, 28 e 29 gennaio sono in programma concerti riuniti sotto il titolo “Giornate della memoria” che proporranno delle riflessioni musicali sul tema dell’Olocausto.
Lunedì 27 gennaio, 20.30 – Auditorium del Carmine
Giornate della memoria:
La ninna nanna del Führer
Titolo tratto dal libro di Francesco Toso
Ensemble vocale-strumentale del Conservatorio “Arrigo Boito” diretto da Ilaria Poldi
Martedì 28 gennaio, 20.30 – Auditorium del Carmine
Giornate della memoria:
Das Tagebuch der Anne Frank – Il diario di Anna Frank
“Mono-oper” in due parti di Grigori Frid
Stela Dicusara, soprano – Riccardo Mascia, pianoforte
Spettacolo sovratitolato
Mercoledì 29 gennaio, 20.30 – Auditorium del Carmine
Giornate della memoria
La musica perseguitata. Musicisti e poeti nella Shoah
Adriana Cicogna, mezzosoprano
Claudia Rondelli, pianoforte
Paolo Briganti e Mirella Cenni, voci recitanti
Musiche di M. Ravel, F. Busoni, M. Castelnuovo-Tedesco, A. Finzi, G. Mahler, H. Eisler, P. Haas, Klein, R. Schumann/J. Silverman