11 settembre 2022
di Rosaria Frisina
Amore cannibale, in un film che lascia il segno. Lo ha lasciato alla Giuria di Venezia 79 che ha deciso di assegnare a Bones And All di Luca Guadagnino il Leone d’Argento. Un road movie incalzante, disperato fino all’ultimo “osso”, in un’alternanza di momenti cruenti e scene di grande tenerezza. Il regista incrocia il destino di personaggi straordinari, in primis Taylor Russell (premio Mastroianni) e Timothée Chalamet nei panni della coppia protagonista, poi uno straordinario inquietante Mark Rylance. Guadagnino: “Vedo questo film come una meditazione su chi siamo e come possiamo superare quello che sentiamo, soprattutto se si tratta di qualcosa che non riusciamo a controllare” (cit. fonte Biennale).
Bones And All sarà in sala a Parma a novembre 2022.
A vincere invece il LEONE D’ORO per il miglior film è stata Laura Poitras (USA) con ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED Ad Alice Diop (Francia) è andato, invece, il LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA per SAINT OMER.
Ventitrè i film in concorso, sui quali la a Giuria di VENEZIA 79 si è espressa, presieduta da Julianne Moore e composta da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro e Rodrigo Sorogoyen,
GLI ALTRI PREMI
COPPA VOLPI
per la migliore interpretazione femminile a:
Cate Blanchett
nel film TÁR di Todd Field (USA)
COPPA VOLPI
per la migliore interpretazione maschile a:
Colin Farrell
nel film THE BANSHEES OF INISHERIN di Martin McDonagh (Irlanda, Regno Unito, USA)
PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a:
Martin McDonagh
per il film THE BANSHEES OF INISHERIN di Martin McDonagh (Irlanda, Regno Unito, USA)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a:
KHERS NIST (NO BEARS)
di Jafar Panahi (Iran)
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI
a un giovane attore o attrice emergente a:
Taylor Russell
nel film BONES AND ALL di Luca Guadagnino (USA, Italia)
credits foto Biennale.org