Cinema

Fino al 12/5 – “Per una storia del cinema – L’Università entra in sala”

Dal 4 aprile al D’Azeglio “Per una storia del cinema – L’Università entra in sala”

L’Ateneo co-organizzatore della nuova edizione della rassegna. Fino al 12 maggio 8 grandi titoli in doppia proiezione, preceduti da lezioni introduttive di docenti universitari. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
L’Università entra in sala
Prende il via lunedì 4 aprile al Cinema D’Azeglio la rassegna “Per una storia del cinema – L’Università entra in sala”, promossa da Cinema D’Azeglio società cooperativa e Università di Parma con il patrocinio del Comune, della Regione, del Ministero della Cultura, dell’Acec e di Europa Cinemas e realizzata grazie al sostegno del Gruppo Chiesi.

Fino al 12 maggio, otto grandi titoli di grande cinema: da “Il grande campione” di Mark Robson del 1949 (4 aprile) a “Il sospetto” di Alfred Hitchcock del 1941 (11 aprile), da “Prima pagina” di Billy Wilder del 1974 (21 aprile) a “Lo squalo” di Steven Spielberg del 1975 (28 aprile), da “Toro scatenato” di Martin Scorsese del 1980 (2 maggio) a “Quando eravamo re” di Leon Gast del 1996 (9 maggio) e a “Ave Cesare” dei fratelli Coen del 2016 (12 maggio).

Nella storica rassegna del D’Azeglio si rafforza il ruolo dell’Università di Parma, che diventa co-organizzatrice ed entra nella sua stessa scrittura e strutturazione. “Per una storia del cinema – L’Università entra in sala” ha infatti l’obiettivo di portare gli studenti universitari in sala, affinché possano vedere lì una selezione di film correlati ai programmi dei corsi di “Storia del cinema” che stanno seguendo durante l’anno accademico, e nello stesso tempo di offrire al pubblico cittadino la possibilità di seguire un percorso di taglio accademico dentro la storia del cinema. Una doppia programmazione degli stessi titoli, pomeridiana e serale, darà la possibilità di seguire la rassegna sia agli studenti sia al pubblico che potrà vedere, o rivedere, grandi capolavori. Le proiezioni saranno precedute da una lezione introduttiva alla visione, che collocherà le opere all’interno del contesto artistico, sociale, culturale di appartenenza e ne spiegherà stile, linguaggio e caratteristiche autoriali.

La rassegna è organizzata in ricordo di Luigi Lagrasta, storico fondatore del Cineclub d’Azeglio e sua anima fino a poco fa, e di Roberto Campari, a lungo docente di Storia del cinema all’Università di Parma, entrambi mancati da poco.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. I film sono proposti in versione originale con sottotitoli italiani.

La prenotazione è obbligatoria: sms o whatsapp al numero 3278174494

You may also like